Di che colore è l’estate? Colori Pantone estate 2018

by

La curiosità ci contraddistingue. Ci piace andare a curiosare qua e là nel web per scoprire quali saranno le nuove tendenze in fatto di colori. Pantone, ogni anno, diffonde una lista di colori che detteranno un trend, colori che ritroveremo in passerella così come nel mondo del design, dell’arredo e della grafica. Tinte che coloreranno le pagine delle riviste più accorte e che quindi… usciranno più spesso dalle nostre stampanti!

Qual è il colore più di tendenza del 2018? Quali sono le tinte che coloreranno quest’estate? Se siete curiosi di scoprirlo continuate a leggere, perché in questo articolo ve ne faremo vedere di tutti i colori! 😉

Ultra Violet, colore dell’anno 2018

Il 7 dicembre scorso il Pantone Color Institute, il comparto di consulenza di Pantone che prevede le tendenze in fatto di colori, ha eletto il colore dell’anno 2018. Rullo di tamburi… è l’Ultra Violet! Vi raccontiamo subito le caratteristiche di questa tinta che no, non è un “viola qualunque”.

L’Ultra Violet 18-3838 non è il colore delle melanzane, non è quello della lavanda e nemmeno quello dell’ametista. È un punto di viola intenso e brillante.

Il viola, come spiega Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute, è un colore complesso, poiché nasce dalla fusione di due colori apparentemente opposti: il rosso e il blu. È un colore dalla storia antica e affascinante, una storia che risale ai tempi dei fenici. La tinta veniva prodotta nella città di Tiro ed era estratta… indovinate un po’? Dal muco delle lumache di mare! Era uno dei prodotti più pregiati e costosi che commercializzava la città, talmente pregiato che le navi che trasportavano il colore da Tiro a Gerusalemme subivano continui attacchi da parte dei predoni.

Il viola esercita un certo fascino perché ci ricorda i colori del cosmo, dei pianeti, delle nebulose e di tutto ciò che travalica il nostro mondo e ci spinge a viaggiare con l’immaginazione. È anche il colore della spiritualità, della meditazione, della magia e della fantasia. Vi eravate mai chiesti, per esempio, perché gli unicorni sono raffigurati con il crine di questo colore? Non solo… il viola è anche un colore nobile: nel XVI secolo la regina Elisabetta I d’Inghilterra aveva vietato ai sudditi di indossare abiti viola, perché il colore era riservato ai membri della royal family.

Sarà per tutte queste ragioni che Leatrice Eiseman, di viola vestita, in questa intervista risponde senza esitazioni che il suo colore preferito è proprio il viola, anzi: l’Ultra Violet!

Colori primavera estate 2018: le scelte di Pantone

L’estate 2018 non si tinge solo di viola, la palette che colorerà l’estate è ampia e variegata. Il Pantone Fashion Color Trend Report, frutto di uno studio che l’azienda compie ogni 6 mesi, ci restituisce i colori che saranno più utilizzati nella moda e nel design durante la stagione estiva. Ve lo anticipiamo: tutte le tinte trasmettono vitalità, energia, buon umore, serenità e un senso di fiducia. Come dice Leatrice Eiseman in un articolo comparso sul New York Times: per il 2018 “volevamo scegliere qualcosa che portasse speranza e un messaggio edificante”. In una parola: ottimismo.

E infatti, nella palette primavera/estate di Pantone si va dal delicato Pink Lavender all’energico Cherry Tomato, dai tenui e rilassanti Almost Mauve e Ash Rose, che ricordano i petali di un fiore, al più deciso Lime Punch, pungente e aspro come un agrume, dal vivace Meadowlark al brillante Palace Blue.

Ecco qui la tavolozza dei 12 colori scelti per la primavera-estate 2018.

Quali sono i vostri colori preferiti?

Pixartprinting vi augura un’estate vitale, energica, serena e rilassante… esattamente come lo sono i colori del 2018!  

You may also like