Riepilogo Contenuti
![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2019/10/1-6.jpg)
![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2019/10/2-4-636x1024.jpg)
![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2023/12/CTA_article_800x240_TOP-FUNNEL_1.jpg)
Il laboratorio di Herbert Bayer
Herbert Bayer fu studente del Bauhaus a Weimar, e collaborò con il suo professore Lazo Moholy-Nagy in diverse occasioni. Uno dei suoi primi prodotti focalizzati sulla tipografia fu la copertina del catalogo per l’esibizione della scuola del 1923. A seguito delle pressioni del governo di Weimar, e dello spostamento del Bauhaus nella piccola città di provincia di Dessau, Bayer fu nominato professore. Con la riforma del piano di studi fu introdotto un laboratorio di tipografia e progettazione grafica, di cui Bayer divenne il responsabile.![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2019/10/3-5-1024x984.jpg)
Un font “universale”
Nel 1925 Walter Gropius commissionò a Bayer la progettazione di un carattere tipografico da utilizzare per tutte le comunicazioni ufficiali del Bauhaus. Seguendo l’approccio funzionalista, Bayer disegnò un “font idealista”.![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2019/10/Bayer.jpg)
L’evoluzione del Carattere Universale
Nonostante rappresentasse l’estetica Bauhaus più peculiare in campo tipografico, il carattere disegnato da Bayer non è mai stato largamente utilizzato. Il punto più alto di maturità tipografica di Bayer all’interno del Bauhaus si manifesta nel 1926 con la progettazione del poster di un’esibizione di Kandinsky, e nel 1927 con il poster di una mostra di arti applicate in Europa.![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2019/10/5-4.jpg)
![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2019/10/6-1.png)
![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2019/10/7-2.jpg)
![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2019/10/8-4.jpg)
![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2019/10/9-4.jpg)
Impatto sul design contemporaneo
Herbert Bayer è stato il progettista che più di tutti ha espresso i valori del Bauhaus in campo tipografico. Il Carattere Universale rappresenta un interessante esperimento che estremizza questi valori e porta la funzione in primo piano rispetto alla forma.![](https://www.pixartprinting.it/blog/wp-content/uploads/2023/12/CTA_article_800x240_TOP-FUNNEL_2.jpg)