Concorsi grafica e design da tenere d’occhio in Europa

Concorsi grafica e design da tenere d’occhio in Europa

Giovanni Blandino Pubblicato il 11/4/2019

Siete alla ricerca di concorsi di grafica, design, tipografia e comunicazione visiva a cui inviare i vostri ultimi lavori? Che siate studenti o professionisti siete arrivati nel posto giusto. Oggi infatti abbiamo pensato di creare per voi una lista dei migliori concorsi di grafica e design a cui potete partecipare in Italia e nel resto d’Europa.

Nella nostra selezione di concorsi di grafica abbiamo cercato di individuare i contest più famosi con già qualche anno di storia alle spalle, abbiamo inoltre studiato una carrellata di concorsi che spaziano in diversi settori: dalla grafica, alla tipografia, passando per l’illustrazione e la realizzazione di copertine.

Per ognuno dei concorsi creativi indichiamo qual è il premio in palio, se ci sono costi di iscrizione, a chi è rivolto e per quali categorie. Buona lettura e… in bocca al lupo!

European Design Award: il concorso di grafica e design europeo

Ogni anno una città diversa per uno dei più importanti concorsi creativi di  grafica e design in Europa. Nato nel 2007 il contest vuole raccogliere e dare un riconoscimento ai migliori esempi di comunicazione visiva nel nostro continente.

Concorso di grafica e design europeo”
Logo del concorso di grafica e design europeo

Il concorso è diviso in decine di categorie di prodotti grafici e possono partecipare designer che vivono o lavorano in Europa. La partecipazione prevede una quota d’iscrizione.

Maggiori info qui.

German Design Awards: il concorso di design e comunicazione tedesco

Oltre ad essere tra i più importanti concorsi di design in terra tedesca, i German Design Awards sono anche tra i riconoscimenti più valutati in tutto il continente.

Il contest è aperto a designer, architetti, aziende, agenzie internazionali ed è suddiviso in tre macro categorie: design, comunicazione e architettura.

Organizzato dal prestigioso German Design Council, il concorso di design e grafica prevede una quota di partecipazione. In caso di vittoria, vi accaparrerete un premio in denaro, un pacchetto di promozione attraverso le pubbliche relazioni e i social media e un’etichetta di cui fregiarvi.

Maggiori info qui.

Joseph Binder Competition: il concorso per designer indipendenti austriaco

Il concorso di grafica, design e illustrazione dedicato a Joseph Binder – grafico, litografo e tipografo austriaco – si svolge a Vienna ogni due anni. Il contest ha la particolarità di offrire spazio anche a lavori indipendenti, concettuali e non commerciali per i quali è stata istituita una categoria apposita.

Concorso di grafica e design austriaco Joseph Binder
Concorso di grafica e design austriaco Joseph Binder

La partecipazione al concorso di design è aperta a grafici, illustratori, agenzie e studenti di design da tutto il mondo. Le categorie premiate sono Grafica, Illustrazione e Design Fiction.

La prossima edizione del concorso di grafica si svolgerà nel 2020. I premi arrivano fino a 2500€ e la partecipazione prevede una quota di iscrizione.

Qui maggiori info.

Aiap Women in Design Award: il concorso di grafica e design al femminile

Giunto alla quarta edizione, questo concorso di design organizzato dall’Associazione italiana design della comunicazione visiva (Aiap) vuole premiare il contributo che molte donne designer hanno dato e continuano a dare al mondo del design della comunicazione visiva.

Possono partecipare al concorso creativo professioniste nel campo della grafica, ricercatrici e docenti, studentesse. I premi vengono assegnati in base a queste categorie professionali, mentre un premio alla carriera è istituito a discrezione delle curatrici.

Il concorso di grafica AWDA si svolge ogni due anni. La partecipazione prevede una quota di iscrizione.

Qui maggiori info.

Penguin Student Design Award: un concorso di design per le copertine

Molti e importanti concorsi di grafica e design per creativi si possono facilmente trovare in Inghilterra. Ne scegliamo uno davvero meritevole che, tra l’altro, si occupa di un settore a noi molto caro: le copertine dei libri. Penguin Student Design Award è un concorso di design organizzato dalla famosa casa editrice inglese Penguin – una delle più grandi al mondo –  e, tra i premi, offre la possibilità di iniziare a lavorare in casa editrice!

Requisito per partecipare al concorso di grafica è l’essere studenti – anche in ambiti che esulano la grafica e il design – e essere considerati idonei per lavorare nel Regno Unito. Le categorie premiate sono narrativa, saggistica e libri per bambini. Per ognuna di queste categorie la Penguin proporrà un libro e voi dovrete realizzarne la proposta di copertina.

I selezionati del contest di grafica ricevono un premio in denaro fino a 1.000 sterline e l’offerta di lavoro.

Maggiori informazioni qui.

Premio Illustri: un concorso per illustratori italiani

Il premio Illustri è uno dei principali concorsi di illustrazione in Italia ed è legato al Festival Illustri – il festival internazionale dell’illustrazione che si tiene ogni anno a Vicenza e di cui, qualche tempo fa, avevamo intervistato il fondatore Ale Giorgini.

Nato nella sfera del Festival, Premio illustri offre un riconoscimento per illustrazioni realizzate nelle seguenti categorie: magazine e quotidiani, libri, pubblicità, design, progetti personali e opere inedite. Possono partecipare al concorso creativo gli illustratori italiani (con cittadinanza italiana o residenti in Italia), siano essi professionisti, non professionisti o studenti, purché maggiorenni.

“Concorso creativo per illustratori italiani”
Concorso creativo per illustratori italiani

Non è previsto un premio in denaro, viene assegnata la Matita Illustri, scultura simbolo di Premio Illustri, e le opere selezionate parteciperanno a una esposizione nella cornice del Festival. È prevista una piccola quota di iscrizione.

Maggiori info qui.

Gerard Unger Scholarship: un contest creativo per l’arte tipografica

Nato nel 2014, il concorso per creativi nel campo della tipografia si tiene ogni anno ed è stato di recente intitolato al tipografo olandese Gerard Unger scomparso nel 2018. L’obbiettivo del contest di grafica è quello di supportare gli studenti più meritevoli nel campo della tipografia e aiutarli a completare e pubblicare i loro progetti.

Concorso creativo per tipografia
Concorso creativo per tipografia

Il concorso si rivolge a studenti di corsi post-laurea in tipografia e design dei caratteri.

Il vincitore del contest potrà usufruire di un prezioso percorso di mentoring, la pubblicazione commerciale del proprio font e un premio in denaro fino a 5000€ così da fornire la possibilità di continuare a lavorare sul progetto una volta concluso il corso di studi.

Maggiori info qui.