I migliori articoli personalizzati per matrimoni

I migliori articoli personalizzati per matrimoni

Sarah Cantavalle Pubblicato il 6/30/2018

Pianificare un matrimonio curato nei minimi dettagli è un compito molto impegnativo che spesso viene delegato ad agenzie specializzate in wedding planning. Il ruolo della wedding planner, insieme all’impiego di allestimenti e i articoli personalizzati prima e durante il giorno del matrimonio, è fondamentale per garantire la buona riuscita dell’evento.

tavolo matrimonio allestito
Tavolo decorato per un matrimonio

Nell’ottica di rendere indimenticabile il giorno del fatidico sì per i vostri clienti, noi di Pixartprinting vi consigliamo prima di tutto di preparare con cura tutti gli oggetti e le decorazioni che faranno da contorno alla cerimonia e al ricevimento, affinché risultino coerenti con il tema scelto come filo conduttore. Tutto, dalle partecipazioni di nozze alle bomboniere, dovrà essere in linea con il fil rouge del matrimonio e la personalità degli sposi.

Ecco perché abbiamo pensato di creare una lista di alcuni dei migliori articoli personalizzati per le nozze, da cui trarre ispirazione per l’organizzazione del prossimo matrimonio.

1.Partecipazioni di nozze originali

Se gli sposi in questione desiderano invogliare amici e parenti a partecipare al loro matrimonio con un invito fuori dal comune, allora dovrete pensare a delle partecipazioni di nozze diverse dal solito cartoncino color avorio.

Potete scegliere un formato di biglietto originale ma adatto al tema del matrimonio, così gli invitati capiranno subito quale tipo di evento li attende. Ad esempio, se il filo conduttore scelto è il viaggio, un’idea simpatica è stampare delle cartoline che imitino quelle postali, con una foto dei futuri sposi o della location scelta per il ricevimento.

Cartoline personalizzate
Cartoline con grafiche personalizzate. Copyright: Pixartprinting

Potete anche realizzare degli inviti di matrimonio che ricordino dei biglietti aerei, dei passaporti o delle mappe geografiche: verranno sicuramente molto apprezzati dai vostri clienti e i loro ospiti!

Se invece la coppia ha una spiccata vena tecnologica e lo stile delle nozze ha un tocco high-tech, proponete di registrare un breve video dove gli sposi annunciano il lieto evento, da inviare direttamente agli indirizzi email degli invitati. Una scelta ecologica che eviterà anche di incappare in eventuali ritardi dei servizi postali.

2. Le welcome bag

Le welcome bag sono un vero tocco di stile da proporre ai clienti più attenti ai dettagli, e possono contenere diversi oggetti e gadget, a seconda delle preferenze e della location scelta per il wedding day.
Veri e propri kit di benvenuto da consegnare a ogni invitato prima della cerimonia, le welcome bag possono essere realizzate con borse in carta o in tessuto personalizzate con i disegni o le frasi preferite dai futuri sposi.

Borse in carta speciale
Le borse in carta speciale sono perfette per eventi importanti. Copyright: Pixartprinting

Al loro interno, potete inserire una mappa per raggiungere il luogo del ricevimento, la bomboniera (risparmiando così agli sposi la fatica di consegnarla a fine serata) e alcuni oggetti utili come un ventaglio, delle salviettine profumate e un nastro per adornare l’auto dopo le nozze.

Potete anche aggiungere il libretto della cerimonia, delle bolle di sapone o dei secchielli personalizzati in cartoncino contenenti riso o petali di fiori, insieme a un biglietto con un breve messaggio di ringraziamento. Naturalmente, tutti i materiali stampati dovranno avere un design personalizzato in armonia con il tema scelto.

3. Le bomboniere

Per realizzare delle bomboniere apprezzate dagli ospiti ti consigliamo di scegliere degli oggetti utili e funzionali che raccontino anche qualcosa degli sposi o del luogo dove si è svolto il matrimonio. Di solito, gli invitati gradiscono molto i prodotti enogastronomici, come bottiglie di vino o di olio e piccoli barattoli di conserve o spezie, confezionati con etichette o cartellini personalizzati e un tessuto di buona qualità.

Etichette per prodotti alimentari
Etichette adatte a bomboniere gastronomiche

Questo tipo di bomboniera è perfetta per i matrimoni ambientati in campagna o in stile shabby chic, ma con un po’ di fantasia potete trovare dei prodotti e un packaging abbinabili a qualsiasi tema nuziale. Ad esempio, se il matrimonio si ispira al mondo del cinema, proponete dei popcorn artigianali confezionati in un bauletto alimentare personalizzato con le frasi tratte dal film preferito dei vostri clienti, l’effetto sorpresa è assicurato.

In alternativa, se il fil rouge scelto è la natura, potete optare per delle piantine di bonsai o di orchidea, dei sacchettini contenenti semi da piantare direttamente in terrazza e in giardino, oppure dei profumatori alle erbe aromatiche da mettere nei cassetti.  Amici e parenti degli sposi conserveranno un ricordo gradevole e profumato delle nozze.

4. L’allestimento
Le decorazioni e la segnaletica presenti nella location scelta per il ricevimento sono fondamentali per creare la giusta atmosfera e per informare gli ospiti circa la disposizione dei tavoli. Per il tableau de mariage, i segnaposto e le carte dei menù, ti consigliamo di stampare dei cartoncini di vari formati e dei menù con una grafica coordinata.

Segnaposto
Segnaposto e partecipazioni di nozze personalizzati. Photo by Annie Gray on Unsplash.com

Ad esempio, se il tema scelto è il mare, potete utilizzare come tableau de mariage una rete da pesca a cui appendere conchiglie, stelle marine e dei biglietti in cartoncino stampati nei colori del mare, contenenti i nomi dei tavoli e degli invitati. Una volta seduti, gli ospiti troveranno delle targhette segnaposto posizionate su piccoli coralli artificiali e il menù del banchetto di nozze arrotolato all’interno di una bottiglietta in vetro, a evocare i messaggi in bottiglia.

Come sempre, in un evento sono i piccoli dettagli a fare la differenza, e la personalizzazione di tutti gli oggetti e gli elementi decorativi in uno stile adatto al mood scelto è sicuramente una delle chiavi per organizzare il matrimonio perfetto.