Le migliori App per organizzare le vacanze (e sopravvivere!)

Le migliori App per organizzare le vacanze (e sopravvivere!)

Tara Roskell Pubblicato il 6/14/2019

Se stai pensando di prenotare la tua prossima vacanza, abbiamo tantissime app che fanno al caso tuo. Dalla ricerca di un alloggio ai consigli per la preparazione dei bagagli, dal pet sitting alla sicurezza, c’è un’app per tutti i gusti.Pianificare la vacanza

Google Trips

(iPhone/Android) L’app Google Trips è un organizzatore di viaggi completo. Non solo ti consente di avere a portata di mano l’intero itinerario di viaggio in un unico luogo (raccoglie le e-mail direttamente da Gmail), ma è accessibile anche offline. Una volta raggiunta la tua meta, puoi organizzare le giornate, trovare attività da svolgere e posti in cui mangiare.

TripIt: Travel Planner

(iPhone/Android) Quando prenoti un volo, un albergo o un’auto, puoi inoltrare l’e-mail a plans@tripit.com. L’app TripIt organizzerà tutte le prenotazioni per creare un unico itinerario a cui puoi accedere anche online.

Booking.com

(iPhone/Android) Booking.com è una soluzione semplice per trovare hotel e appartamenti nella meta prescelta. Gli alloggi sono valutati dagli utenti. Tramite l’app, è facile anche modificare e annullare le prenotazioni.

AirBnB

(iPhone/Android) Trova camere o appartamenti privati per la tua vacanza. Affittando case vacanze più piccole è possibile anche usufruire dei consigli e delle conoscenze dell’host locale.

KAYAK Flights, Hotels & Cars

(iPhone/Android) L’app KAYAK cerca tra centinaia di siti di viaggio per trovare le migliori offerte in termini di voli, hotel e autonoleggi.

TripAdvisor

(iPhone/Android) L’app TripAdvisor è ottima per cercare recensioni su alloggi per le vacanze, luoghi dove mangiare, tour e attrazioni. Puoi anche visualizzare le recensioni dei tuoi amici sui luoghi che loro stessi consigliano.

Hostelworld: Hostels & Hotels

(iPhone/Android) Se hai un budget limitato e cerchi un alloggio, Hostelworld può essere l’app che fa per te. Puoi cercare tra migliaia di ostelli, alberghi e bed&breakfast in 170 Paesi.

TrasportiTL EU (Trainline EU)

(iPhone/Android) Trova e acquista i biglietti dei treni e degli autobus in Europa direttamente dal tuo cellulare.

Rome2rio

(iPhone/Android) Inserendo due posizioni, quest’app ti mostrerà le possibili opzioni di viaggio (volo, treno, traghetto, ride sharing e noleggio auto) insieme a informazioni su prenotazioni e alloggi in loco.

Navigazione e guideCityMapper

(iPhone/Android) Se hai bisogno di aiuto per orientarti nelle città più famose del mondo, dai un’occhiata a CityMapper. Quest’app include partenze in tempo reale, mappe dei trasporti e avvisi di interruzione dei servizi.

Google Maps

(iPhone/Android) Le mappe di Google rappresentano un modo semplice per spostarti e raggiungere la tua meta, a piedi o in auto. Inoltre, puoi anche scovare attrazioni locali, luoghi da visitare e in cui mangiare.

Maps.me

(iPhone/Android) Se in vacanza ti ritrovi senza connessione Internet o mobile, non è un problema con Maps.me. Quest’app offre mappe offline che possono aiutarti a navigare senza utilizzare i dati mobili.

Cosa mettere in valigiaPacking Pro

(iPhone) Fare le valige ti mette ansia? Quest’app può semplificarti di molto la vita. Puoi creare le tue liste personali di cose da mettere in valigia o iniziare da una lista di esempio, tra cui “coppie”, “campeggio”, “viaggio d’affari”, e adattarla alle tue esigenze. Da qui, trova altre cose che vuoi portare con te e aggiungile alla lista.

PackPoint

(iPhone/Android) Packpoint funziona in maniera leggermente diversa da Packing Pro. Puoi selezionare il tuo sesso, dove stai andando, la durata del viaggio e le attività che svolgerai. In base alle tue scelte, PackPoint suggerirà una lista di cose tra cui scegliere come punto di partenza.

Eventi nella località di destinazioneEventbrite

(iPhone/Android) Usa l’app Eventbrite per scoprire gli eventi che si tengono vicino la meta della tua vacanza. Troverai di tutto: concerti, festival, conferenze, corsi e persino qualche evento gratuito. Puoi anche vedere gli eventi a cui parteciperanno i tuoi amici e acquistare biglietti per eventi a pagamento direttamente dal tuo cellulare.

Meetup

(iPhone/Android) Meetup è ottima per trovare piccoli gruppi di persone che condividono interessi simili ai tuoi nella tua area. Anche qui troverai di tutto, dagli eventi di salute e benessere ai raduni tecnologici fino ai gruppi di persone che portano a spasso il cane.

Travltalk

(iPhone/Android) Travltalk ti connette con altri viaggiatori vicini alla tua posizione. Ideale per escursionisti e persone intraprendenti che desiderano esplorare la zona, incontrare persone diverse, condividere avventure e dividere i costi per alloggi e attività.

Foursquare City Guide

(iPhone/Android) Trova facilmente ristoranti, bar e cose da fare vicino alla tua posizione insieme alle recensioni degli utenti.

Amanti dei festival

Tent Finder (Android) or BC Tent Finder (iPhone)

Con queste app non dovrai mai più vagare alla ricerca della tua tenda, in quanto possono salvarne la posizione tramite GPS. Ciò significa che puoi andare dove vuoi e goderti il festival sapendo esattamente come orientarti in un mare di tende uguali alla tua.

Find My Friends

(iPhone/Android) Quando sei a un festival, è facile separarsi dagli amici in mezzo alla folla. Quest’app ti mostra la posizione dei tuoi amici in modo da poterli ritrovare facilmente.

App per bambini in vacanza

Hoop

(iPhone/Android) Se stai cercando qualche attività per far divertire dei bambini fino a 11 anni in vacanza, allora Hoop potrebbe essere l’app che fa per te. Scopri migliaia di attività a misura di bambino vicino a te. Sono incluse anche tantissime attività gratuite. Tutti gli eventi/le attività hanno un’età consigliata, così puoi vedere se sono adatti ai tuoi figli.

Kidadl

(iPhone/Android) Quest’app è particolarmente utile se visiti Londra come meta di vacanza. Propone un sacco di eventi e attività per te e i tuoi figli in città.App per animali domestici in vacanza

BringFido

(iPhone/Android) Se hai in programma di portare il tuo cane in vacanza, BringFido è un’app molto utile. Ti aiuta a trovare hotel, spiagge e luoghi dog-friendly in cui puoi portare il tuo amico a quattro zampe. Inoltre, mostra le recensioni di altri padroni di animali come te.

Pawshake

(iPhone/Android) Se hai bisogno di qualcuno che si occupi del tuo animale domestico mentre sei in vacanza e l’idea di un canile non ti alletta, potresti dare un’occhiata a Pawshake. Pawshake ti aiuta a trovare pet sitter locali, i quali vengono recensiti da altri utenti che hanno già usufruito dei loro servizi.

Controllo delle previsioni meteo/maree

BBC Weather

(iPhone/Android) L’app BBC Weather non copre solo il Regno Unito, ma molte altre mete in tutto il mondo. Puoi visualizzare rapidamente le previsioni meteo del giorno corrente e fino a 14 giorni in anticipo.

My Tide Times

(iPhone/Android) Che tu sia un appassionato di surf, di pesca o semplicemente desideri trascorrere un po’ di tempo in spiaggia, My Tide Times può aiutarti a capire quando ci sarà alta o bassa marea. Chiamare dall’estero/Cellulari e tecnologiaSe hai accesso al Wi-Fi mentre sei in vacanza all’estero, perché non approfittarne per effettuare telefonate economiche o gratuite?

Skype

(iPhone/Android/Windows) Se hai il Wi-Fi, puoi usare Skype per chiamare altri utenti Skype. Puoi anche chiamare le persone sui numeri di rete fissa o mobile, ma questo è un servizio a pagamento che richiede un abbonamento o un credito. Tuttavia, a seconda della tua posizione e di quante chiamate hai intenzione di fare, questa potrebbe comunque essere un’opzione economica. Ad esempio, per chiamare linee fisse e cellulari illimitati negli Stati Uniti, il costo ammonta a £ 2,40 per 1 mese.

Facetime

(iPhone) Se hai un iPhone, l’app Facetime sarà già integrata nel cellulare. Puoi utilizzare Facetime sia per chiamare o videochiamare (tramite Wi-Fi) un altro utente iPhone/iPad o Mac.

WhatsApp

(iPhone/Android/Windows) WhatsApp ti consente di chiamare e videochiamare altri utenti di WhatsApp utilizzando la connessione Internet del tuo cellulare. Pertanto, se hai a disposizione il Wi-Fi, le chiamate saranno gratis. Soldi per le vacanze

eCurrency

(iPhone) Se hai bisogno di un modo rapido per controllare i prezzi nella valuta locale mentre sei in vacanza, eCurrency può fare al caso tuo. Ti consente di convertire velocemente le valute e funziona con o senza una connessione Internet.

XE Currency

(iPhone/Android/Windows/Blackberry) Quest’app è disponibile su più piattaforme. Ti permette di convertire le valute e tenere traccia dei tassi di cambio in tempo reale.

Splitwise

(iPhone/Android/Windows) Se vai in vacanza con gli amici e hai bisogno di dividere i costi per i pasti o l’alloggio, Splitwise ti semplifica la vita. Puoi aggiungere persone usando le loro e-mail, aggiungere gli importi e lasciare che il software elabori la suddivisione. Splitwise ha anche un’altra app utile per dividere il conto al ristorante chiamata Plates by Splitwise.

Traduzione/Apprendimento delle lingue

Google Traduttore

(iPhone/Android) Un modo semplice e veloce per tradurre parole e frasi quando sei all’estero. L’app può essere utilizzata con o senza una connessione Internet. Puoi persino scattare una foto di un testo, ad esempio un segnale stradale, e attendere che l’app lo traduca per te.

Duolingo

(iPhone/Android/Windows) Se vuoi imparare o perfezionare le tue competenze linguistiche prima di partire, prova Duolingo. È un’app gratuita per l’apprendimento delle lingue che ti propone quiz e attività da completare. Puoi sia ascoltare che vedere le parole.

Salute

TripWhistle Global SOS

(iPhone) Un’app semplice ma utile che mostra i numeri telefonici di emergenza internazionali per i viaggiatori all’estero. Puoi anche comporre i numeri direttamente dall’app.

Flashlight Apps

Sei mai tornato in albergo senza riuscire a vedere dove stessi andando? Queste app trasformano il tuo cellulare in una torcia e ti aiutano a ritrovare la strada del ritorno. Flashlight della Ruddy Rooster (Android) & Flashlight (iPhone)

UVLens

(iPhone/Android/Windows) Quest’app è in grado di dirti quando è più sicuro stare al sole e quando è meglio coprirsi. Offre anche un test di valutazione del tipo di pelle in modo da poter capire per quanto tempo la tua pelle può rimanere esposta al sole.

First Aid by British Red Cross

(iPhone/Android) Non sai mai cosa potrebbe accadere in vacanza! Quest’app ti insegna le tecniche di primo soccorso che potrebbero rivelarsi molto utili.

Sicurezza

Videocamere di sicurezza e app Arlo

(iPhone/Android) Se vuoi un po’ di sicurezza in più mentre sei in vacanza, potresti prendere in considerazione l’idea di investire in un sistema di sicurezza con videocamere wireless. Puoi scegliere la quantità di videocamere di cui hai bisogno e poi sistemarle all’interno o all’esterno della tua casa. Utilizzando le app Arlo puoi monitorare la tua casa in tempo reale o essere avvisato se le videocamere rilevano dei movimenti.

Trusted Housesitters

(iPhone/Android/Windows) Un modo economico per garantire che la tua casa non venga trascurata mentre sei in vacanza consiste nell’affidarla a degli “house sitter”. Alcuni di loro baderanno anche ai tuoi animali domestici.

Prey Project

(iPhone/Android/Desktop) Tieni cellulari, tablet e PC al sicuro mentre sei in vacanza installando Prey. Se perdi il cellulare o ti viene rubato, puoi utilizzare un altro dispositivo per accedervi e contrassegnarlo come “smarrito”. Prey cercherà di rintracciare il cellulare raccogliendo immagini e posizioni. Puoi anche bloccare a distanza il cellulare, recuperare o cancellare dati o far suonare un allarme. Ci auguriamo che queste app ti siano utili e che trascorra una vacanza stupenda.