Dal web alla carta: il merchandising degli influencer, idee per fare business stampato a prova di followers

Dal web alla carta: il merchandising degli influencer, idee per fare business stampato a prova di followers

Candido Romano Pubblicato il 6/7/2023

Con l’ascesa di creator e influencer sul web, si è vista negli ultimi anni la nascita una generazione di imprenditori digitali che hanno prima creato una solida community sui social media, per poi dar vita a prodotti stampati da mettere in vendita. YouTuber,

influencer su Instagram e Tik Tok, ma anche personalità che da zero hanno cominciato a creare contenuti e convogliato attorno a loro un pubblico appassionato: la loro influenza non si limita solo al mondo online. Molti di loro, infatti, sono diventati protagonisti di fumetti, libri, giochi di carte e altri prodotti stampati.

Si tratta di una tendenza che mostra quanto una forte presenza sul web possa consentire di creare prodotti stampati che vivono di vita propria, al di là di internet. In questo articolo esploreremo alcune delle possibilità connesse alla vendita di materiale stampato, passando in rassegna alcuni creators che hanno saputo sfruttare il loro talento per creare merchandise stampato di successo.

Sono esempi e idee utili da cui trarre ispirazione per chi vuole creare un business personale sfruttando la stampa sul web.

Dario Moccia Lore – Carte collezionabili

Dario Moccia è una personalità molto conosciuta per tutti gli appassionati di fumetti, animazione e videogiochi. Ha iniziato a caricare i primi contenuti su YouTube nel 2009. Molto apprezzate le sue monografie sugli autori ed opere a fumetti, che gli hanno consentito di creare una fan base inizialmente ristretta, ma molto affezionata.

La svolta per Dario Moccia è stata l’approdo su Twitch: in pochi anni ha scalato le classifiche dei creator con più abbonati sulla piattaforma. Questa grande popolarità lo ha spinto a creare prodotti stampati, ma non il solito libro o calendario.

Seguendo la sua passione principale, Moccia ha creato un set di carte collezionabili, chiamate Le carte della Lore, ognuna disegnata da un illustratore. Per “Lore” si intendono le informazioni riguardanti un mondo fittizio e non, in cui è ambientata una vicenda. In questo caso la Lore di Moccia è rappresentata da tutti gli amici e situazioni che sono avvenute durante le live su Twitch, immortalate in maniera creativa sulle carte collezionabili.

Ogni carta raffigura infatti una situazione o un’azione compiuta da amici dell’influencer: il primo set creato sia chiama Primo Impatto e prevede oltre 200 carte disegnate da 20 artisti con diversi stili. Il successo è stato così grande che le carte sono andate esaurite in poco tempo (ma gli utenti possono anche scambiarsele tra loro): un prodotto di grande ispirazione, che testimonia come il materiale stampato, personalizzato e cucito sul mondo creato da una persona possa avere un così grande impatto sul pubblico.

Ma non è finita qui: non contento, Dario Moccia ha anche pubblicato un libro illustrato, che mostra tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione di questo primo set di carte, espandendo così i prodotti stampati che portano il suo nome.

Nicolò Balini – Istantanee intorno al mondo e Todo cambia

Nicolò Balini, in arte Human Safari, è un noto Youtuber nel segmento travel, che da molti anni gira il mondo e racconta le sue esperienze. Con due canali YouTube che insieme arrivano quasi a 2 milioni di iscritti, è un creator che nel tempo, grazie a contenuti di viaggio di grande qualità, è riuscito a costruire un seguito di persone molto affezionate ai suoi video.

Balini ha pubblicato diversi libri fotografici. Il primo, uscito nel 2018 dal titolo Istantanee intorno al mondo, è un’idea semplice quanto efficace: un libro di viaggio documentato esclusivamente da fotografie istantanee. Si tratta quasi di un diario di fotografie personali, proposte però a un vasto pubblico di appassionati di viaggi, che seguono questo creator grazie al suo modo spigliato di raccontare. 

Todo Cambia invece è il racconto del suo Cammino di Santiago: un libro più tradizionale, arricchito comunque da foto di viaggio molto suggestive, utile come ispirazione per chi vuole stampare libri su Pixartprinting.

I fumetti di Sio

Sio, in arte Simone Albrigi, ha iniziato caricando su Youtube video animati di canzoni internazionali con testi tradotti con Google Translate. Un successo immediato, che ha coltivato negli anni caricando regolarmente contenuti sulla piattaforma.

Sio è un fumettista umoristico, per questo è stato naturale per lui creare prodotti stampati. Tra le sue pubblicazioni più longeve c’è sicuramente Scottecs Magazine, in cui si vede il suo tratto minimalista, ma ha collaborato anche con Topolino, Dylan Dog e creato Scomix, un’agenda che ovviamente contiene tutti i suoi fumetti e personaggi buffi.

Si tratta di un esempio esemplare di chi, grazie al lavoro costante prima sui contenuti web, è “uscito dallo schermo” creando materiale stampato che riscuote un enorme successo tra gli appassionati.

Il libro fotografico di Chris Burkard

Con i suoi milioni di follower su Instagram, Chris Burkard negli anni si è garantito un grande bacino di pubblico che non vede l’ora di mettere le mani su una sua nuova opera stampata. Burkard è un fotografo che gira il mondo e pubblica i suoi scatti mozzafiato sui social (oltre ad aver collaborato con brand come Sony e Patagonia): i suoi soggetti riguardano soprattutto il surf, la natura e l’avventura.

Ha pubblicato quindi un libro che unisce le foto alla sua storia personale: si chiama Wayward e mostra spiagge e luoghi remoti in  Russia, Norvegia, Islanda e Isole Aleutine. Un resoconto dei suoi incredibili viaggi, in un libro che può fornire ottimi spunti per tutti gli appassionati di fotografia che vorrebbero stampare un prodotto del genere.

Gli sticker di Giulia Lamarca

Giulia Lamarca è una psicologa e travel influencer che insieme al marito Andrea Decarlini gira il mondo in carrozzina. Racconta i suoi viaggi, caratterizzati sempre da un sano ottimismo, su YouTube, sul suo blog e su Instagram.

Oltre a collaborare con vari brand, Lamarca propone merchandise vario, tra cui alcuni sticker: “durante questi anni di viaggio in giro per il mondo abbiamo sempre sentito queste frasi. Le abbiamo raccolte e stampate tutte qui per farvele portare negli aeroporti di tutto il mondo e nei vostri prossimi viaggi”, si legge nello shop.

Ecco un modo estremamente creativo di utilizzare la propria unicità, in grado di ispirare chiunque voglia creare i propri sticker adesivi su Pixartprinting.

Cartoni Morti “De Card Gheim”

Si chiama Andrea Lorenzon, in arte Cartoni Morti, e riscuote un grande successo sui social grazie ai suoi video animati satirici che vedono protagonisti anche politici e personaggi dello spettacolo.

Tra i vari prodotti che propone ce n’è però uno che può ispirare più di altri: De Card Gheim, il suo gioco di carte. All’interno è presente un mazzo di carte che raffigura i personaggi più famosi del suo mondo animato. I giocatori devono “creare storie sempre più stupide e pazze mettendo in fila le carte personaggio del mondo di Cartoni Morti”, come si legge sulla pagina ufficiale.

Un prodotto estremamente in linea con la vena ironica dei video di Lorenzon, che può fornire sicuramente idee interessanti per chi voglia creare il proprio gioco stampato.

Si conclude qui questo piccolo viaggio all’interno dei prodotti stampati di creator e influencer, che mostra quanto l’immaginazione e la creatività permettano di creare veri e propri business di successo. Avere una community che supporta le proprie creazioni è sicuramente un elemento importante, ma immaginare un prodotto stampato che incontri la loro curiosità, ispiri o faccia divertire, è la chiave per delle stampe di successo. Speriamo di aver fornito la giusta spinta alla vostra creatività attraverso questi esempi.