Scrittura in corsivo: perché usarla online?

Scrittura in corsivo: perché usarla online?

Redazione Pubblicato il 5/3/2023

Una lista dei migliori generatori di testo in corsivo Unicode per dare un tocco di stile ai social media

Meta-description: I migliori generatori di scrittura in corsivo Unicode da usare per dare un tocco di stile agli account social media.

Avete mai usato la scrittura in corsivo per i vostri post su Facebook? E per attirare l’attenzione su Twitter? Per abbellire il vostro testo Instagram o per commentare su YouTube ed essere notati?

Nel mondo digitale la scrittura in corsivo è un espediente usato in molte occasioni. L’obiettivo è uno: attirare lo sguardo degli utenti e migliorare l’engagement sui vostri account social.

Gestite un profilo Facebook, Twitter o Instagram? È ora di provare!

Esempio di cos’è una scrittura in corsivo
Esempio di cos’è una scrittura in corsivo

Il carattere corsivo imita infatti la calligrafia corsiva e per questo può risultare più calda e familiare. Prima di dare un’occhiata ai migliori generatori di scrittura in corsivo online, scopriamo qualcosa in più su come è nata la scrittura corsiva.

La scrittura in corsivo, prima del digitale

Tutti sappiamo scrivere in corsivo – anche se qualcuno forse se lo sta dimenticando, complici i dispositivi elettronici. La scrittura in corsivo, infatti, si impara nei primi anni scolastici.

Esempio di cos’è una scrittura in corsivo a mano
Esempio di cos’è una scrittura in corsivo a mano

Che cos’è il corsivo? Detto molto semplicemente la scrittura in corsivo è uno stile di scrittura in cui i caratteri di una lingua vengono scritti congiuntamente, uno di seguito all’altro, limitando il più possibile le volte in cui la penna si stacca dal foglio. Per questi motivi la scrittura in corsivo è tendenzialmente più scorrevole e veloce rispetto alla scrittura in stampatello dove invece tutti i simboli della lingua risultano separati.

L’invenzione della scrittura corsiva, a mano e stampata

È curioso scoprire che la scrittura in corsivo nasce dopo quella in stampatello. Ad esempio, la scrittura corsiva per l’alfabeto latino – l’alfabeto utilizzato nella maggior parte delle lingue occidentali – compare solo nel tardo medioevo anche se già in epoca romana ce n’era qualche traccia. Sapevate infatti che sui muri della città di Pompei sono state rinvenute delle scritte in corsivo?

Scrittura in corsivo nella stampa: l’italico
Esempio di cos’è una scrittura in corsivo nella stampa

Il corsivo tipografico – ovvero la scrittura in corsivo nella stampa –viene invece inventato nel XVI secolo per opera dell’italiano Francesco Griffo. Per questo in molte lingue il corsivo tipografico viene chiamato italico (ad esempio italic in inglese). Invece gli spagnoli lo chiamano letra grifa, indovinate perché?

Il corsivo tipografico o italico, oltre ad essere elegante, era particolarmente utile: essendo più compatto permetteva di risparmiare moltissima carta. Per la felicità degli editori dell’epoca!

La scrittura corsiva in digitale: l’Unicode

Nel mondo digitale, la scrittura in corsivo è una sorta di font che imita la scrittura corsiva manuale. I diversi generatori di scrittura in corsivo permettono di trasformare un testo e di copiarlo e incollarlo sul social che si sta usando: Facebook, Instagram, Twitter o YouTube.

I generatori per funzionare utilizzano il sistema Unicode. Unicode è un sistema di codifica che permette di salvare ed elaborare testi digitali grazie a un sistema di codici numerici.

Generatori di scrittura in corsivo online

Teoria a parte, i generatori di scrittura in corsivo rendono tutto molto semplice: invece di dover conoscere il codice Unicode per ogni singolo simbolo, vi permettono di trasformare il vostro testo negli stili più fantasiosi e utilizzarlo con un semplice copia/incolla.

Esempio di cos’è una scrittura in corsivo
Scrittura in corsivo online

Vediamo ora insieme alcuni generatori di scrittura in corsivo online.

YayText

YayText è uno strumento per la scrittura in corsivo, ma non è l’unica trasformazione possibile. Per migliorare i vostri profili social potete cambiare l’estetica del testo usando circa 60 stili: testo barrato, grassetto, apici e altri font stravaganti come quello denominato “fumetto”. La piattaforma offre una comoda anteprima.

CapitalizeMyTitle

Un altro generatore di scrittura in corsivo decisamente immediato è CapitalizeMyTitle. Permette di trasformare il testo secondo diversi standard Unicode, tra cui ce ne sono di davvero curiosi come il testo capovolto.

LingoJam

LingoJam è lo strumento per la scrittura in corsivo con meno fronzoli. Il sito è costituito semplicemente da due colonne: nella colonna di destra inserirete il vostro testo, in quella di sinistra copiate il testo trasformato nello stile che più vi incuriosisce.

Esempio di un generatore di scrittura in corsivo online
Scrittura in corsivo: i generatori online

Glyphy, uno dei generatori di scrittura in corsivo

TextEditor

TextEditor oltre a trasformare il testo in scrittura corsiva propone innumerevoli altri stili per catturare l’attenzione. Ad esempio, è possibile utilizzare delle cornici o inframezzare le lettere con degli emoji.

Glyphy

Se cercate qualcosa di più evoluto dal punto di vista grafico, vi consigliamo GlyPhy. In un sito sicuramente più ordinato e professionale rispetto ai concorrenti, siamo certi che troverete lo stile di testo per dare la giusta grinta ai vostri account social.

E voi? Avete già provato a trasformare il vostro testo in una scrittura in corsivo?