15 ottimi programmi di grafica gratis

15 ottimi programmi di grafica gratis

Candido Romano Pubblicato il 3/10/2018

Chi vuole lanciarsi nel mondo del graphic design, illustrazione digitale o fotoritocco ha davanti un vasto ventaglio di possibilità e programmi da poter scegliere per portare il lavoro a termine. La suite Adobe, per esempio, rappresenta sicuramente un’ottima scelta per un lavoro professionale. Che sia Photoshop per il fotoritocco o il disegno digitale, Illustrator per la grafica vettoriale o Lightroom per la post produzione, il pacchetto Adobe è una delle scelte a pagamento più utilizzate da grafici, illustratori e fotografi.

Non tutti però possono permettersi di pagare un abbonamento mensile a uno o più programmi di Adobe Creative Cloud, soprattutto se si è alle prime armi, se si vuole iniziare una nuova carriera nel design e fare pratica o semplicemente se si ha bisogno di uno strumento gratuito per portare a termine specifici progetti. Il web mette a disposizione una vasta gamma di programmi di grafica gratis, ma è innegabile che bisogna selezionare per bene le risorse gratuite, altrimenti si rischia di perdere tempo e di sottrarlo all’apprendimento e alla pratica, fondamentali se si fa sul serio.

Vi proponiamo quindi una selezione di programmi di grafica gratis utili per portare il lavoro a termine. Di fianco al nome c’è il link per il download, poi le piattaforme supportate.

1 – Gravit Designer – Scarica o usa Online

Piattaforme: Online (Browser), PC Windows, Mac, Linux, ChromeOS
Conosciuto precedentemente come Gravit, Gravit Designer è una suite molto completa di disegno vettoriale adatta a diversi tipi di lavori, dal design di icone fino alle presentazioni, illustrazioni e animazioni. Appena si entra nel programma si potranno decidere le misure dell’area di lavoro ma anche dei formati standard come Blog Cover, Facebook Cover o grafiche pensate per riempire perfettamente lo schermo di iPHone X, quindi il programma è decisamente aggiornato.Esempio dell’interfaccia di Gravit Designer – Credits: Gravit Designer

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e offre un interessante set di strumenti per costruire complesse immagini vettoriali non distruttive, inclusi diagrammi. Tra gli strumenti offerti ci sono per esempio quello penna, taglierino e selezione. Si possono creare anche semplici forme e c’è anche un sistema che le completa automaticamente, ma anche forme composte vettoriali unendo oggetti differenti.

Esempio dell’interfaccia di Gravit Designer – Credits: Gravit Designer

Si tratta di uno dei programmi di grafica online più versatili in circolazione, adatto sia per chi sta iniziando adesso che per i designer più esperti. I file potranno poi essere esportati in PDF, SVG o bitmap e c’è anche il servizio Gravit Cloud che permette di avere accesso a tutti i propri lavori dovunque ci si trovi.

2 – Inkscape – Scarica

Piattaforme: PC Windows, Linux, Mac

Inkscape fa sempre parte della lista dei programmi di grafica vettoriale ed è molto versatile e potente, considerato una delle soluzioni migliori gratuite e open source utilizzabile in alternativa a Illustrator. Si concentra sui formati SVG (Scalable Vector Graphics), ma possono essere importati ed esportati molti altri formati. Inkscape offre la massima compatibilità con diversi formati proprietari (in particolare AI, EPS, PDF, JPEG, GIF e PNG).

Anche se non ha tutte le miriadi di funzionalità di Illustrator (come i plug-in esterni e i filtri), Inkscape comunque fa il suo dovere: da quelle più basilari come creare e modificare forme complesse al lavoro su livelli, editing dei testi e importazione di immagini raster o creazione di animazioni gif. Gli stessi sviluppatori, ma anche la folta community attorno a Inkscape, hanno fornito o anche diversi tutorial per familiarizzare col programma.

Immagine solo di esempio per mostrare l’interfaccia di Inkscape – Credits: Candido Romano

Il vero limite di Inkscape è il fatto che non permette di lavorare in CMYK (fondamentale per creare lavori per la stampa) ma solo in RGB (di solito usato per i lavori destinati al web). Probabilmente il supporto al metodo colore CMYK arriverà con i prossimi aggiornamenti. Nel frattempo si può finire di disegnare il proprio soggetto su Inkscape e importarlo in Scribus (un altro programma gratuito che supporta CMYK) seguendo questo tutorial. Un po’ macchinoso, ma è il prezzo da pagare per avere tutto gratis.

3 – Krita – Scarica

Piattaforme: Mac, Windows, Linux

Si tratta di un programma di disegno digitale davvero versatile, in sviluppo dal 1999 e pensato da artisti nel campo del concept art, texture e matte painting, illustratori e fumettisti. Arriva già con una serie di pennelli adatti a differenti tipi di lavori e stili ma ci sono anche molti plug-in disponibili per inserire filtri avanzati e guide avanzate per la prospettiva per rendere la vita più facile agli artisti.

Esempio di interfaccia di Krita, screenshot Youtube – Credits: Krita

Le possibilità offerte da questo programma vanno anche oltre, come ad esempio lo stabilizzatore del pennello che permette di disegnare morbidi linee anche per chi ha una mano tremolante, facile creazione di pattern e texture e una palette di colori pop-up per scegliere velocemente quello più adatto al disegno su cui si sta lavorando. Sì, Krita supporta la modalità di colore CMYK (oltre che ovviamente l’RGB) ma ha anche funzioni avanzate che difficilmente si trovano in altri programmi di grafica online e gratuiti, come il disegno in HDR.

4 – Pixlr – Scarica per iOSScarica per Android

Piattaforme: Android, iOS

Si tratta di un’app di fotoritocco sia per gli smartphone Android che per iPhone. L’app è gratuita (ma include pubblicità) ed ha più di 600 filtri da applicare alle immagini o foto appena scattate. Si possono in alternativa aggiungere bordi, adesivi, creare collage di foto da poter poi condividere ma anche usare dei filtri in tempo reale sulle immagini inquadrate dalla fotocamera dello smartphone. L’utilizzo è molto semplice: una volta avviata si può decidere se scattare una foto (da poter modificare dopo), modificare una foto già esistente o realizzare un collage. Non si tratta propriamente di un programma di grafica avanzato, ma di un comodo strumento per modificare foto e immagini da mobile.

5 – GIMP – Scarica

Piattaforme: Windows, Mac, Linux

Quando si parla di programmi di grafica gratis non si può non citare GIMP, un alternativa a Photoshop più utilizzate. Il nome sta per GNU Image Manipulation Program e in principio debuttò su piattaforme Unix. L’interfaccia di GIMP differisce rispetto a quella di Photoshop in diverse parti, anche se esiste una versione che riprende il look del programma Adobe. Offre una lunga serie di strumenti per disegnare, colorare e migliorare foto e immagini, compatibile con diversi formati senza problemi i sorta, oltre ad integrare un file manager simile ad Adobe Bridge, sempre molto utile.

Esempio dell’interfaccia di GIMP – Credits: Candido Romano

6 – Canva – Usa OnlineScarica per iOSScarica per AndroidScarica per WindowsScarica per Mac

Piattaforme: Online (Browser), Windows, Mac, Android, iOS

Canva è diventato negli ultimi anni la prima scelta per chi è alla ricerca di uno dei migliori programmi di grafica gratis. È utilizzato anche dai designer alle prime armi, oppure semplicemente da chi cerca un programma di grafica online alternativo a Photoshop: non è paragonabile ovviamente al software di Adobe, che è molto più completo e ricco di funzioni, ma risulta comunque utile per progettare e publicare contenuti grafici.

Canva è un programma di grafica on line gratis
Canva è un programma di grafica on line gratis

Canva  è uno strumento utilizzabile tramite browser, su desktop o smartphone per modificare immagini o aggiungere elementi grafici alle immagini selezionate. Inoltre, offre tutta una serie di modelli predefiniti per creare un eBook, un’infografica, un biglietto da visita, una locandina, un banner da usare come intestazione per una newsletter e molto altro. Viene utilizzato molto anche da chi detiene un blog, oppure per creare immagini di copertina per social network come Facebook, Twitter o LinkedIn.

Di Canva esistono diverse versioni a pagamento, adatte soprattutto ad agenzie e professionisti. La versione gratuita in ogni caso mette a disposizione oltre 250.000 modelli predefiniti, l’accesso ad oltre 100 template per post social, presentazioni e molto altro. I progetti possono essere salvati anche in uno spazio di archiviazione cloud, gratuito fino a 5 GB.

7 – Adobe Express – Scarica per desktop –  Scarica per AndroidScarica per iOS

Piattaforme: Windows, Mac, Android, iOS

Conosciuto in passato come Adobe Spark, Adobe Express è praticamente un’alternativa gratuita a Illustrator, il programma di grafica vettoriale per eccellenza. Chiaramente Adobe Express è meno completo rispetto ai programmi a pagamento, ma sicuramente rientra tra gli ottimi programmi di grafica gratis soprattutto per i principianti.

Adobe Express è un programma di grafica on line gratis
Adobe Express è un programma di grafica on line gratis

Supporta infatti l’integrazione con altri programmi Adobe e può essere usato per creare contenuti destinati ai social media, loghi, poster e molto altro. Offre tra le altre cose strumenti molto intuitivi per rimuovere gli sfondi, animare il testo, ridimensionare i contenuti da pubblicare sui social come Instagram e condividere le proprie creazioni con la propria squadra di lavoro.

Esiste sia una versione gratuita che a pagamento, in abbonamento mensile. La notizia positiva è che la versione gratuita di Adobe Express non si conclude dopo i classici 14 giorni di prova, ma può essere usata gratis per sempre: contiene al suo interno migliaia di modelli, foto senza royalty ed effetti fotografici di base, oltre a 2 GB sul cloud per salvare i propri progetti.

8 – Genially – Usa Online

Piattaforme: Online (Browser)

Genially rientra nella categoria di programmi di grafica gratis per creare o modificare contenuti visuali come ad esempio presentazioni, video-presentazioni, infografiche, Curriculum Vitae o grafiche da usare sui social network. Viene utilizzato in generale come strumento per creare grafiche in poco tempo partendo da diversi modelli predefiniti.

Come per i precedenti programmi di grafica online esiste sia una versione gratuita che un piano a pagamento in abbonamento. Per accedere alla versione gratuita di Genially, che tra le altre cose non pone alcun limite al numero di progetti a poter creare, basta registrarsi e in pochi secondi utilizzare i diversi modelli a disposizione.

Genially è un programma di grafica on line gratis
Genially è un programma di grafica on line gratis

Su questa piattaforma, inoltre è possibile creare anche giochi interattivi di vario genere, inserendo link, testi e immagini nelle slide che trasformano le presentazioni in esperienze interattive. Si tratta quindi di uno strumento molto utile anche per gli studenti.

9 – Photopea – Usa Online

Piattaforme: Online (Browser)

Photopea è un’alternativa gratuita a Photoshop, da utilizzare online sul browser, quindi non richiede alcun tipo di installazione (ma include pubblicità). Si tratta di uno dei migliori programmi di grafica gratis perché, a differenza di molte altre soluzioni, non richiede nessuna registrazione per essere utilizzato.

Photopea è un programma di grafica on line gratis
Photopea è un programma di grafica on line gratis

In particolare Photopea è molto interessante perché replica l’interfaccia e molte delle funzioni di Photoshop: chi ha già utilizzato il programma di Adobe si sentirà quasi a casa. Proprio come in Photoshop, nella colonna sinistra sono presenti gli strumenti di disegno (Brush tool), taglio, selezione, gomma e molti altri. A destra invece c’è la cronologia dei cambiamenti del file, i livelli, i pennelli.

L’ultimo grande vantaggio sono le estensioni supportate: da PSD a SKETCH, passando per XCF, JPG e GIF. Con questo programma si può importare o esportare praticamente di tutto.

10 – Infogram – Usa Online

Piattaforme: Online (Browser)

Infogram rientra tra i migliori programmi di grafica gratis soprattutto per chi vuole creare un’infografica accattivante in poco tempo. La versione gratuita, accessibile previa registrazione, offre più di 37 modelli di grafici interattivi (compresi grafici a torta e tabelle) da poter modificare a piacimento. C’è poi la possibilità di utilizzare fino a 10 progetti differenti.

Infogram è un programma di grafica on line gratis
Infogram è un programma di grafica on line gratis

Non è propriamente un programma di grafica online per modificare immagini, ma in compenso offre la possibilità di avere modelli preimpostati per creare infografiche di impatto.

11. DocHipo – Link

DocHipo è uno strumento di progettazione grafica ideale per marketer, creatori di contenuti e imprenditori, offrendo la possibilità di creare una vasta gamma di design grafici senza richiedere ore di lavoro. Puoi usarlo per progettare poster, volantini, brochure, copertine di libri, e altro ancora. Fornisce migliaia di modelli e risorse di design esclusive. Inoltre, permette una collaborazione in tempo reale con il team e la gestione di progetti multi-azienda​​.

2. Paint.NET – link

Paint.NET si posiziona come un’alternativa semplificata a Photoshop, ma mantiene un livello professionale adatto sia per il fotoritocco semplice che avanzato. È particolarmente adatto a chi trova GIMP troppo complicato o per chi non è un professionista della grafica​​.

3. Krita – link

Krita è un programma completo open source per la grafica vettoriale e il disegno digitale. Supporta una vasta gamma di strumenti per il disegno digitale, inclusa la lavorazione di immagini anime e cartoni animati, oltre a immagini vettoriali, che possono essere migliorate direttamente all’interno dell’applicazione​​.

4. FotoJet – link

FotoJet è una potente alternativa a Canva per creare design impressionanti come poster, cartoline personalizzate, collage, e copertine per social network. Offre due modalità distinte, “Creative” e “Classic”, permettendo di utilizzare modelli predefiniti o di personalizzare progetti con foto proprie. È anche un ottimo strumento per creare cartoline di auguri​​.

5. Simplified – link

Simplified è un sito che consente di gestire la progettazione grafica, l’editing video e la gestione dei social media, tutto da un unico luogo. Offre modelli eccellenti per progetti grafici destinati alla condivisione sui social media, disponibili anche in una versione gratuita con numerosi modelli scaricabili e modificabili direttamente dal sito​​.

Programmi di grafica online: altre alternative gratis

Di certo non esistono solo dieci programmi di grafica gratis sul web, certe volte dipende anche dai gusti: essendo tutti gratuiti vale la pena di provarli per individuare quello che si avvicina di più alle proprie esigenze. Online si possono trovare altri software ben sviluppati come i programmi di grafica vettoriale Vectr e SVG Edit per avere fondamentalmente immagini vettoriali gratis. Per l’editing delle immagini c’è anche Photo Pos Pro, mentre per il fotoritocco su mobile c’è VSCO.