#Printstories: Emanuela e gli scrigni stampati per gioielli

#Printstories: Emanuela e gli scrigni stampati per gioielli

Massimiliano Santolin Pubblicato il 12/15/2023

Ogni prodotto ha bisogno del suo abito su misura.

Perché se è pur vero che non è l’abito a fare il monaco, è altrettanto vero che l’occhio vuole sempre la sua parte.

Emanuela questo lo sa bene e ha cercato il vestito migliore per far risaltare le sue creazioni artigianali plasmate rigorosamente con le sue mani.

Un processo creativo che passa per l’argilla e sublima con l’oro, aveva bisogno di attenzione particolare per la forma, perché valorizzasse l’indubbia “sostanza” dei materiali impiegati e modellati con cura.

Così gli astucci su misura di Pixartprinting sono venuti incontro a Emanuela e si sono abbinati perfettamente ai suoi gioielli artigianali, aiutandola a rendere giustizia alle sue creazioni e a personalizzare la sua linea di prodotti di lusso.

Emanuela voleva proporre le sue creazioni nel modo giusto: sfuggendo all’omologazione e alle forme tradizionali non solo dei gioielli, ma anche delle loro custodie.

Per mostrare la sua originalità fin dalla prima occhiata, serviva il giusto packaging: dei piccoli scrigni capaci di custodire e anticipare le creazioni manuali conservate in essi.

Abbiamo chiesto alla sorridente Emanuela di raccontarci il suo approccio imprenditoriale, includendo i nostri prodotti stampati.

Buona lettura!

Chi è Emanuela? Parlaci di te, di cosa fai nella tua vita. Sogni, aspirazioni e attitudini. Un ritratto sintetico, ma fedele!

Salve, sono Emanuela.

Nella vita mi occupo di creare gioielli in ceramica smaltata, spesso con oro liquido in terza cottura.

Nel mio processo creativo parto dall’argilla per arrivare ad un gioiello in ceramica pronto per essere indossato. Sono gioielli assolutamente unici, proprio perché ogni singolo pezzo è realizzato a mano.

Prima di iniziare, puoi spiegare ai nostri lettori che cosa hai realizzato grazie alle nostre stampe?

Grazie a Pixartprinting ho realizzato tutti i vari formati stampati che compongono il packaging dei miei gioielli. Tra questi vi sono gli astucci ovali per le collane, gli astucci ovali piccole per gli orecchini e quelle a scatto per gli anelli.

Torniamo all’origine. Come è nata l’idea che ti ha portato a realizzare questo progetto? Ha una storia particolare?

Il mio brand PalombaJewels nasce dall’incontro con la ceramista sarda Emilia Palomba, grazie a lei ho potuto apprendere i primi rudimenti di questa magnifica arte e con il tempo ho sviluppato tecniche e forme sempre più personali, fino ad avviare la mia personale linea di gioielli realizzati a mano.

Una volta trovata l’idea giusta hai dovuto fissare un obiettivo. Cosa volevi ottenere? Qual era il tuo scopo?

Il mio obiettivo è sempre stato quello di realizzare un pezzo unico, un gioiello che possa rendere speciale la persona che lo indossa. Non ho mai amato le cose fatte in serie e sono felice di poter dare forma con le mie mani a questi piccoli pezzi di pura artigianalità.

Come hai realizzato in concreto il tuo progetto? In quante e quali fasi hai diviso il tuo lavoro? Raccontaci il processo col quale hai dato forma alla tua idea e come l’hai resa pronta per essere lavorata e stampata.

Le fasi della lavorazione dei miei gioielli sono tante e alla fine dei vari processi, a gioiello finito, mi serviva un packaging che si adattasse alle varie misure delle mie creazioni e desse loro il giusto risalto. La ricerca è ricaduta sul packaging di Pixartprinting proprio per la vasta scelta di formati e la facilità nel poter creare un progetto grafico e di stampa su misura.

Come hai sfruttato la stampa on demand per finalizzare il tuo lavoro? Quali materiali hai scelto e perché?

Avevo bisogno di 3 tipi di formati: uno adatto alle collane, uno per gli orecchini ed uno un po’ più panciuto per gli anelli e la scelta è ricaduta sugli astucci ovali e sulle scatole a scatto. Ho scelto il cartoncino opaco, sempre nero su bianco, ultimamente ho voluto provare anche un rosa cipria, molto carino per dare un ulteriore tocco personale anche al packaging dei miei gioielli.

È il momento di sfruttare al meglio i prodotti creati! Nel tuo caso una graziosa scatolina a cuscino stampata. Che sensazione hai provato a vederla realizzata e pronta da ammirare?

È stato bellissimo vederla realizzata, conferisce alla confezione del mio gioiello un valore aggiunto non indifferente. Proprio ciò che avevo in mente!

Questo è solo l’inizio! Quali altri progetti hai per il futuro? Vuoi rivelarci qualcosa?

Penso proprio che sfrutterò la vasta gamma di colori disponibili per abbinare i colori degli smalti che uso per la realizzazione dei gioielli ai colori disponibili per la stampa delle scatole. Il prossimo colore che userò sarà il verde Tiffany. 

Instagram PaolombaJewels