Il kirigami di Paper Dandy

Il kirigami di Paper Dandy

Anabel Herrera Pubblicato il 8/30/2022

Il kirigami di Paper Dandy

L’artista Marc Hagan-Guirey crea figure di carta ispirate ai personaggi dei film seguendo questa antica tecnica giapponese.

Per molti bambini i film dell’orrore possono causare danni psicologici ed emotivi, con conseguenze come insonnia, incubi e ansia, perché in questa fase dello sviluppo non riescono ancora a distinguere la finzione che vedono sullo schermo dalla realtà. Per altri, invece, questo genere cinematografico è una vera fonte di ispirazione.

È il caso di Marc Hagan-Guirey, alias Paper Dandy, un design director londinese che si è fatto un nome dieci anni fa con la mostra “Horrorgami”, una collezione di 13 strutture kirigami ispirate a luoghi infestati dei film e della televisione. Kirigami – un termine che deriva da “kiru”, tagliare, e “kami”, carta – è, come l’origami, un’antica arte giapponese, ma si differenzia da questi per il fatto che la carta viene tagliata prima di essere piegata.

Paper Dandy
Paper Dandy e le case dell’orrore realizzate con l’arte del kirigami

L’interesse per il kirigami

Quando era piccolo, la famiglia di Hagan-Guirey non aveva molti soldi; questa circostanza, unita al fatto che era un bambino solitario, lo portò ad usare al massimo la sua fantasia. Anche se sua madre gli regalava ogni tanto un personaggio d’azione, egli riusciva a costruire fortezze per i suoi giocattoli con rotoli di carta igienica, cartoni per uova e scatole di cereali. Ma è stato solo all’età di quasi 30 anni che ha unito la sua passione per i film horror alle sue abilità manuali.  

Paper Dandy e le case dell'orrore realizzate con l'arte del kirigami
Paper Dandy e le case dell’orrore realizzate con l’arte del kirigami

In quel periodo, Hagan-Guirey era un digital art director che da tempo pensava di prendersi una pausa dal suo stressante lavoro presso le agenzie pubblicitarie. Durante una vacanza a Los Angeles ha avuto l’opportunità di visitare la Ennis House, opera del famoso architetto americano Frank Lloyd Wright, nella quale sono state registrate scene di film come “Blade Runner” e serie televisive come “Twin Peaks”.

Paper Dandy e le case dell'orrore realizzate con l'arte del kirigami
Paper Dandy e le case dell’orrore realizzate con l’arte del kirigami, per la sua mostra “Horrorgami”

L’artista afferma di essere rimasto davvero colpito e al suo ritorno a Londra ha iniziato a chiedersi come rendere omaggio a quell’esperienza. Una pagina web? Un progetto grafico? È stato così che, navigando in Internet, ha scoperto l’arte del kirigami, e ha deciso di lasciare il suo lavoro con l’obiettivo, un giorno, di creare una serie ed allestire una mostra.

“Horrorgami”, le case abbandonate dei film horror

Per mesi Hagan-Guirey ha studiato a fondo la tecnica, raccogliendo anche planimetrie di edifici per rendere i suoi progetti più precisi. Fino a quando, in concomitanza con Halloween 2012, ha aperto in una galleria londinese “Horrorgani”, per la quale ha scelto i set e gli edifici emblematici di alcuni dei film horror più famosi di tutti i tempi: il Bates Motel di “Psyco”, la caserma dei pompieri di “Ghostbusters”, l’edificio Dakota di “La stirpe del male”, l’Overlook Hotel di “Shining”, la casa de “L’Esorcista”, la villa de “La famiglia Addams” e il Monroeville Mall de “L’alba dei morti viventi”. Le sagome di carta sono state presentate in una stanza buia all’interno di scatole luminose, creando così un’esperienza terrificante per i visitatori.

Immagine tratta dalla mostra "Horrorgami" di Paper Dandy
Paper Dandy e le case dell’orrore realizzate con l’arte del kirigami, per la sua mostra “Horrorgami”

Il successo di “Horrorgani” è stato tale che, da allora, Hagan-Guirey, ora Paper Dandy, non ha smesso di creare pezzi kirigami per clienti come Samsung Galaxy o il London Transport Museum. Anche se, senza dubbio, uno dei lavori con cui ha ottenuto fama internazionale è la serie di pezzi ispirati all’universo di “Star Wars”, cosa che continua ad accrescere la sua fama.

L’universo di “Star Wars”

Tutto è iniziato con una campagna di crowdfunding online che ha superato tutte le aspettative e ha permesso all’artista della carta di concentrarsi sul perfezionamento della tecnica del kirigami per raccontare storie attraverso incredibili ambientazioni organiche. La cosa più sorprendente è che ogni creazione utilizza un unico foglio di carta e il bisturi come strumento di taglio. Richiede quindi una grande manualità quasi come quella di un chirurgo e una visione architettonica in 3D.

Paper Dandy e le sue opere di carta a tema Star Wars
Paper Dandy e le sue opere di carta a tema Star Wars

Poco dopo questa seconda mostra, Hagan-Guirey ha firmato un contratto editoriale con Lucas Film per produrre un libro ufficiale dei film di “Star Wars”. Proprio come ha fatto con il precedente, “Paper Dandy’s Horrorgami”, in “Star Wars Kirigami” il lettore trova modelli stampati su cartone e istruzioni passo passo per assemblare i modelli di kirigami, in questo caso 15 navi che compaiono nei film della saga.

Paper Dandy e le sue opere di carta a tema Star Wars
Paper Dandy e le sue opere di carta a tema Star Wars

La raccolta di libri di Paper Dandy si completa con due copie dedicate a due dei migliori architetti di tutti i tempi, il già citato Frank Lloyd Wright e Le Corbusier. Entrambi riproducono edifici modernisti da carta perforata in una varietà di forme apparentemente casuali, ma che il lettore, con un po’ di pazienza, può costruire per diventare, proprio come Hagan-Guirey, un vero artista del kirigami.

Paper Dandy e le sue opere di carta a tema Star Wars
Paper Dandy e le sue opere di carta a tema Star Wars