Lomo’Instant Square

Lomo’Instant Square

Redazione Pubblicato il 9/18/2017

Ciò che finora era soltanto un sogno per i fan più sfegatati della fotografia analogica che amano il fotoritocco e i filtri in stile Instagram presto diventerà realtà. Sì: il conto alla rovescia per la nuova Lomo’Instant Square è iniziato. Questa macchina fotografica istantanea non offre solo foto in formato quadrato: propone anche un design pratico e compatto e dulcis in fundo… dispone anche di numerose prestazioni altamente tecnologiche.
Opera di Lomography tramite la piattaforma Kickstarter, la nuova camera istantanea è quasi una realtà. Nonostante i fondi necessari per andare in produzione fossero 100.000 $, la cifra è stata di gran lunga superata e già a gennaio 2018 la macchina arriverà sui nostri mercati. 

Copyright: Lomo’Instant Square

La Società Lomografica Internazionale, Lomography, si dedica da anni allo studio di nuovi metodi per potenziare la fotografia creativa e sperimentale. Dopo il lancio della nuova pellicola Instant Square Film di Fuji, non ha perso un secondo e ha creato ex professo una fotocamera che offrisse al mondo un formato analogico e istantaneo, il celebre formato quadrato dei social media, però con filtri e tecnologie moderne.

Il design rende omaggio ai modelli classici degli anni d’oro della fotografia istantanea. Disponibile in 5 edizioni, ha un design curato che soddisfa ogni gusto: un’impeccabile versione nera, una più fresca in bianco, un’elegante opzione color cuoio, una sensuale versione in pelle bordeaux e una più vivace e colorata, esclusiva per i finanziatori di Kickstarter.

Quali sono le caratteristiche che rendono questa macchina fotografica così speciale?

Fra le varie prestazioni, una lente in vetro 95mm per immagini dalla massima nitidezza. Il diaframma ha un’apertura compresa fra f/10 e f/22, velocità dell’otturatore fino a 1/250 e messa a fuoco a poco più di mezzo metro. Il sistema pieghevole la rende anche ultracompatta. Ha un autoscatto a LED per l’esposizione e grazie all’otturatore automatico avanzato potrete assicurarvi sempre l’esposizione perfetta.
E poi ci sono le specifiche creative: esposizione multipla illimitata, autoscatto, lenti in vetro per i ritratti, filtri gel colorati e molto altro ancora. Senza contare il pulsante di scatto con telecomando estraibile, per tenere la situazione sempre sotto controllo .

Copyright: Lomo’Instant Square
Copyright: Lomo’Instant Square. Andrea Amanda, USA

Questa macchina fotografica è la risposta alla grande richiesta popolare degli innumerevoli amanti dell’analogico, ansiosi di potersi cimentare nell’iconico formato quadrato tipico delle leggendarie Rolleiflex o Polaroid, avvalendosi però di una camera snella, dinamica e dalle grandi prestazioni.
Chi ha già provato la macchina fotografica è al settimo cielo. L’artista e fotografa di New York Ruby June lo conferma: “È incredibile riuscire a catturare un momento e averlo nelle mie mani subito dopo. Prima, con la mia fotocamera digitale dovevo fare migliaia di foto. Con quella istantanea, al massimo ne posso usare 5. Se vengono bene, perfetto! E se no, diventano un bel souvenir!”.

Grazie al design compatto e pieghevole, la Lomo’Instant Square è una scatola piena di creatività che soddisfa appieno uno stile di vita audace e all’insegna del divertimento, per fare il salto dall’etereo mondo del digitale al terreno più fisico e umano dell’analogico.