Reel Instagram: come crearli e qualche idea per il piano editoriale

Reel Instagram: come crearli e qualche idea per il piano editoriale

Redazione Pubblicato il 9/12/2022

Reel Instagram: come crearli e qualche idea per il piano editoriale

 Avete letto che per aumentare il coinvolgimento su Instagram può essere di aiuto creare dei reel. Bene, ma di cosa si tratta esattamente? E come si creano reel efficaci?

Qui vi spieghiamo come creare il vostro primo reel, vi diamo un po’ di idee per quanto riguarda i contenuti e vi mostriamo diversi esempi illuminanti per aiutarvi a trovare ispirazione. Iniziamo subito!

Cosa sono i reel? Molto in breve…

I reel di Instagram sono video verticali che possono durare fino a 60 secondi. Il reel può includere immagini, video, musica, testo, effetti speciali (come gli effetti di realtà aumentata). Una volta pubblicato, appare nel feed delle persone che seguono l’account e nella sezione Reels, dove può essere visto anche da persone che non seguono il profilo (aspetto da non sottovalutare perché in questo modo il bacino di pubblico si allarga).

Come fare un reel su Instagram: una guida step by step

Se volete farvi guidare nella creazione del vostro primo reel attraverso un tutorial ben fatto, vi consigliamo il video How to Make Instagram Reels che in 4 minuti vi spiega come muovervi dentro l’app. Riprendiamo qui i passaggi principali e li arricchiamo di consigli.

 Step 1: create lo storyboard del reel

Preparate un canovaccio del vostro contenuto. Ovviamente il passo precedente alla stesura dello storyboard è avere una content strategy, così da produrre contenuti che abbiamo un senso per il proprio pubblico e per l’azienda. E che, quindi, portino dei risultati.

Step 2: girate il vostro reel

Se siete nel feed, potete accedere alla sezione reel in questo modo:

  • Cliccate sull’icona che trovate nel menu in basso.
  • E poi cliccate l’icona della fotocamera che vedete in alto a destra.
Instagram Reel: immagini delle icone da cliccare per avviare un reel su instagram
Instagram Reel: immagini delle icone da cliccare per avviare un reel su instagram

Un percorso alternativo: cliccate l’icona + che trovate in alto a destra, nella home di Instagram, e vi si aprirà un menù a tendina attraverso cui potrete arrivare alla sezione reel.

Immagini dall'app Instagram per avviare un reel
Immagini dall’app Instagram per avviare un reel

Da qui potete registrare un nuovo video, oppure caricare un contenuto che avete precedentemente creato.

Step 3: aggiungere musica ed effetti

A questo punto, a sinistra avrete un menù con diverse icone che vi consentono di:

  • Aggiungere musica al video, scegliendo un brano dalla libreria musicale di Instagram.
  • Selezionare la velocità con cui verrà riprodotto.
  • Decidere il layout con cui verrà presentato.
  • Impostare il timer per far partire il video dopo un countdown, quando è tutto pronto.
Immagini dall'app Instagram per avviare un reel
Immagini dall’app Instagram per avviare un reel

Per aggiungere effetti, cliccate l’icona con le stelline che trovate nel menù in basso, al centro, e selezionate l’effetto che preferite.

Immagini dall'app Instagram per avviare un reel
Immagini dall’app Instagram per avviare un reel

Una volta fatto, cliccate su “Done”.

Step 4: anteprima ed effetti

Cliccando su “Anteprima” potrete visualizzare il risultato del vostro lavoro e, se necessario, aggiungere audio (se non l’avete fatto prima), testi, disegni, sticker, filtri, effetti.

Step 5: condivisione del reel

Cliccate su “Next”, scegliete l’immagine che comparirà come cover del vostro reel e aggiungete un copy a commento. Ora è davvero tutto pronto per la condivisione. In questa fase:

  • Controllate che sia selezionata l’opzione di condivisione del video nel feed.
  • Se presenti, taggate le persone che compaiono cliccando su “Tag People”.
  • Vi consigliamo di selezionare anche l’opzione “Recommend on Facebook”, per far sì che il video abbia maggiore copertura.

Poi è davvero fatta: potete condividere il vostro primo reel!

Reel: i consigli e le cose da non dimenticare

Giusto 3 cose che vi consigliamo di aggiungere ai vostri video per renderli più efficaci e strategici:

  • L’80% degli utenti utilizza i social con l’audio disattivato. Per questo vi consigliamo di inserire delle brevi didascalie a commento del video per renderlo fruibile anche per coloro che lo visualizzano senza audio (è un aiuto anche per le persone con disabilità uditiva). Per farlo, basta selezionare l’icona “Caption”.
  • Inserite degli hashtag che siano rilevanti per voi e coerenti con il contenuto del reel. In questo modo aiuterete l’algoritmo di Instagram a comprendere i vostri contenuti e a proporli a un pubblico interessato.
  • CTA (call to action). Inserite una CTA chiara che inviti le persone a cliccare sul link in bio (qui potete inserire, per esempio, il link alla pagina del prodotto che viene mostrato nel reel).

Ora che avete capito come muovervi, resta “solo” da pianificare una strategia di contenuti: ed è il lavoro più difficile!

Reel e strategia: qualche idea per i contenuti

Ovviamente, la strategia di contenuti dipende dalle esigenze del brand e dal suo target, quindi non esiste un’unica strada da seguire. Qui, però, vogliamo darvi giusto qualche idea su come potete utilizzare questo strumento:

  • Se siete un giovane brand ancora poco conosciuto, il reel può essere un ottimo mezzo attraverso cui parlare in modo informale di voi, del vostro team, di come è nata l’azienda.
  • Comunicate i vostri valori. Con i reel potete mostrare come mettete in pratica, ogni giorno, i valori in cui credete. Se, per esempio, vi impegnate per la sostenibilità, fate vedere come, in ufficio, avete ridotto il consumo di plastica.
  • Mostrate il dietro le quinte del vostro lavoro. Se, per esempio, la vostra azienda produce scarpe, potete lasciare che chi vi segue scopra alcuni momenti della lavorazione del prodotto. Fatelo per almeno due buonissime ragioni: le persone amano sbirciare dietro le quinte; aprire le porte (seppur virtuali) della vostra azienda accrescerà la fiducia nel brand.
  • Fate vedere il vostro talento. Attraverso i video, potete mostrare la cura e l’impegno che mettete nella realizzazione dei vostri prodotti/servizi. Mettiamo caso che abbiate un’azienda che produce gioielli artigianali: perché non mostrare gli artigiani all’opera, mentre incidono un anello?
  • Fornite contenuti utili e di valore. Avete un caseificio? Potreste usare i reel per raccontare delle mini ricette che la vostra community può preparare a casa con i vostri prodotti.

Ora che vi abbiamo dato qualche idea, andiamo a vedere come brand, professionisti e aziende utilizzano i reel in modo strategico e, così facendo, creano valore per la loro community e per l’azienda.

Esempi di reel da cui prendere ispirazione

Guiness ha scelto di utilizzare i reel per mostrare come divertirsi con ricette super creative che hanno per protagonista (il più delle volte inaspettato) la birra.

https://www.instagram.com/reel/CUsfIiyD2TX/

Espressoh è un giovane brand che produce prodotti di makeup. Qui sotto potete vedere, per esempio, un blush che prende colore una volta applicato sulle gote. Il reel si rivela il mezzo più efficace per mostrare i prodotti in azione e, quindi, spiegare come funzionano.

https://www.instagram.com/reel/CeYARA9gHTG/

Nike non ha bisogno di troppe presentazioni. Il brand utilizza i reel per raccontare le storie dei suoi eroi e delle sue eroine, atlete e atleti, ribadendo così quali sono i valori in cui crede l’azienda.

https://www.instagram.com/reel/Cev_nlCsfUK/

Chiudiamo con una vera e propria chicca: Pinksparrowsocial è il profilo di Anneke, una vera e propria “maestra” dei reel. Nel suo profilo trovate tantissimi suggerimenti per raggiungere sempre più persone attraverso i vostri video. Ovviamente, spulciate anche la sezione reel del profilo e imparate dall’esempio di una grande professionista.

Vi è già venuta qualche idea per il vostro primo reel? Iniziate a preparare lo storyboard! 😉