Le figure poliedriche di Guardabosques

Le figure poliedriche di Guardabosques

Anabel Herrera Pubblicato il 3/28/2023

Un guardaboschi è una persona dedita alla protezione e conservazione delle aree naturali, dalle foreste o parchi forestali alle giungle, zone di alta montagna e paludi. È anche il nome di uno studio di design e illustrazione di Buenos Aires (Argentina) che crea incredibili figure tridimensionali su carta, per lo più animali, per educare e sensibilizzare sul tema della natura.

Dietro il progetto di Guardabosques, che ha appena compiuto 10 anni, ci sono i designer Carolina Silvero e Juan Elizalde. Entrambi hanno studiato presso la Facoltà di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Buenos Aires (FADU-UBA), e presto si sono resi conto di condividere preoccupazioni e interessi professionali. È così che hanno iniziato a creare insieme, prima per gioco, finché non gli è stato offerto di fare uno spettacolo al Centro Culturale San Nicolás ed è lì che si sono dati un nome, Guardabosques, e un tema: la natura vissuta attraverso la carta.

Vetrine ispirate alle creature marine

Dopo “Aves de papel”, progetto ispirato alle specie ornitologiche argentine, nel 2015 Guardabosques ha vinto un concorso per progettare la vetrina del negozio Hermès di Buenos Aires.

In una sola settimana, gli artisti sono riusciti a ricreare la classica scena di “20.000 leghe sotto i mari”, con il calamaro gigante che attacca la nave, mescolata con un po’ di “Yellow Submarine”.

In un’altra scena, il calamaro è riuscito a entrare nella nave e sta tirando fuori il suo prezioso tesoro: una borsa.

Il mare è protagonista anche di un’altra delle vetrine ideate nel 2017 da Carolina e Juan, questa volta per Florería Atlántico, popolare bar a tema viaggi di Buenos Aires.

Questa volta la figura di carta è un marinaio immerso in un mare di Campari, circondato da creature marine che lo affascinano. Solo il montaggio della vetrina ha richiesto 12 ore.

Figure poliedriche e colori accesi

Per dare vita alle loro figure distintive, colorate e poliedriche, i membri dello studio di design Guardabosques cercano innanzitutto riferimenti per scoprire tutti gli angoli e i dettagli della creatura che vogliono ricreare. Quindi realizzano il disegno geometrico nel software 3D, convertono l’immagine in un ritaglio e infine la modellano piegandola e incollando le diverse parti.

La meticolosità insita in questo processo può essere compresa ammirando il realismo e l’armonia delle forme di ciascuno degli uccelli di carta che sono stati esposti al St James Market di Londra per la maggior parte del 2017. Questa collezione si basa sulla voliera per uccelli esotici che Carlo II aveva nel XVI secolo a St. James Park, unita a trame di alcuni marchi di abbigliamento iconici.

Nello stesso anno, Carolina e Juan sono stati invitati a partecipare a una mostra presso l’Home Hotel di Buenos Aires, considerato uno dei migliori boutique hotel dell’America Latina. Oltre a raffigurare animali come uccelli e orsi, il filo conduttore era rappresentare naturalisti e scienziati in situazioni straordinarie, come David Attenborough, Carl Sagan, Timothy Threadwell e Edmund Halley.

Animali del passato e mostri del futuro

“Mutaciones urbanas” era il nome della mostra del 2018 al Museo dell’Umorismo della capitale argentina. Il centro ha chiesto a diversi artisti di interpretare un patrimonio della città in un contesto futuristico, e a Guardabosques è stato assegnato il Museo di Scienze Naturali di La Plata. I designer hanno iniziato a speculare su specie sconosciute e hanno immaginato un simpatico mostro mutante del futuro chiamato Moss, la sua origine e le creature che lo abitavano.

Nel 2019, il marchio di cioccolato Rapanui ha commissionato loro il design dei loro nuovi “Rapasaurios”, oltre a una serie di illustrazioni per diversi prodotti per bambini. Nascono così le iconiche figure di Guardabosques, i dinosauri, sviluppati in 3D e pronti da montare.

Manifesti, cartoline, libri e scenografie

La frenetica attività di questi paper artist argentini non si esaurisce con mostre, vetrine e prodotti per brand, ma hanno anche partecipato a diversi concorsi di manifesti, cortometraggi animati, libri e altri progetti audiovisivi.

Nel 2019, ad esempio, hanno progettato e realizzato sculture di carta di grandi dimensioni come parte della scenografia per lo spettacolo per bambini “Seres de otro mundo” presso il Centro Experimental del Teatro Colón. Le opere andavano da 50 centimetri (uccelli) a tre metri (uccelli di fuoco, due draghi, riflettori). L’idea era che i bambini potessero vivere dietro le quinte del teatro, con un tour di attività in cui potevano scoprire costumi, trucco, luci e persino un’opera dal vivo.

Uno dei progetti più divertenti e stimolanti per i designer di Guardabosques è stata l’illustrazione, nel 2021, del libro “Stick Bugs” (“Bichos palo”), che fa parte di una collezione di un’organizzazione che promuove la lettura per bambini. Essendo interamente realizzati in carta, hanno sviluppato e costruito un’ampia varietà di personaggi e accessori.

Sempre nel 2021 sono stati incaricati di realizzare il Google Doodle corrispondente al mese di maggio nell’85° anniversario dell’Obelisco di Buenos Aires, un’opportunità per realizzare forme semplici che giocano con i colori per illustrare la città. E più recentemente è stato loro commissionato un francobollo rappresentativo del capodanno cinese, l’anno della tigre.

Progetti personali del team di Guardabosques

Come se non avessero abbastanza lavoro come team, i membri di Guardabosques intraprendono anche progetti individuali. Carolina, ad esempio, mette in mostra i suoi disegni di fiori, frutti e animali attraverso il suo account Instagram. Si occupa anche di “Mini fantasías”, un progetto in collaborazione con le ceramiche di Coni Marchini per il quale ha creato miniature di carta di cose astratte che le piacciono.

Juan, invece, è alla guida di “Amiguitos de la oscuridad”, un progetto di ritratti di pipistrelli in papercraft che, sebbene sia nato prima della pandemia, cerca anche di rivendicare il ruolo di questa creatura che si è guadagnata una così cattiva reputazione con il Covid-19.

Nonostante lavori con un gran numero di formati, insieme e separatamente, la verità è che Guardabosques non perde la sua essenza di sperimentare con la natura con l’intento di voler generare consapevolezza attraverso le sue preziose sculture di carta.