Giochi di carte di successo: il caso Exploding Kittens

Giochi di carte di successo: il caso Exploding Kittens

Candido Romano Pubblicato il 5/15/2023

Ha scalato le classifiche di Kickstarter superando gli 8 milioni di dollari: cosa c’è dietro al successo di questo prodotto stampato semplice ed efficace.

Sommario

Exploding Kittens: la campagna Kickstarter

Exploding Kittens: come si gioca

La vera ragione del successo di Exploding Kittens

In un mondo ormai digitale e dominato sempre di più dai videogiochi per bambini e adulti, esiste un universo parallelo legato ancora all’intrattenimento “fisico”, cioè quello dei giochi da tavolo e giochi di carte stampati.

Le previsioni parlano chiaro: entro il 2025 il mercato globale crescerà fino a raggiungere i 22 miliardi di dollari. E fino al 2026 si stima che il mercato dei giochi da tavolo crescerà fino ad aggiungere altri 3 miliardi di dollari ai ricavi. Il 34% della crescita proverrà dall’Europa.

Perché questo boom? Sembra che le persone sentano sempre più il bisogno di sedersi attorno a un tavolo ed avere un’interazione fisica che va oltre gli onnipresenti schermi degli smartphone.

Exploding Kittens: la campagna Kickstarter

Proprio da questa esigenza parte il grande successo di Exploding Kittens, un gioco di carte stampato creato nel 2015 che unisce due tra gli elementi più amati, soprattutto dagli utenti del web: gatti ed esplosioni. Una delle tre menti geniali dietro al progetto è Elan Lee, game designer che in passato ha ricoperto importanti ruoli nei Microsoft Game Studios e che si è occupato del lancio di Xbox e poi di Xbox One nel 2007.

Immagini di alcune carte del gioco "Exploding Kittens". Tutti i diritti sono riservati.
Immagini di alcune carte del gioco “Exploding Kittens”. Tutti i diritti sono riservati.

Ho speso la mia vita sviluppando videogiochi e prodotti digitali. A un certo punto mi sono accorto di lavorare a prodotti che, in molti casi, isolavano le persone. Quando andavo da mio fratello i miei nipoti non salutavano, se ne stavano seduti davanti a uno schermo, giocando ai videogiochi a cui io avevo lavorato. Erano soli in una stanza piena di persone”, ha detto Lee durante una conferenza di Google.

A quel punto Lee decide di creare un gioco di carte stampato insieme all’amico Shane Small, che in passato è stato Art Director sempre per Microsoft Xbox. Il concept iniziale si chiama “Bomb Squad”, ma viene rivoluzionato dall’entrata nel progetto del fumettista Matthew Inman, il celebre creatore del sito web satirico The Oatmeal.

Nasce così Exploding Kittens: la campagna Kickstarter inizialmente chiedeva 10.000 dollari.

Dopo 7 ore sono stati raccolti 1 milione di dollari. Da questo punto in poi i creatori della campagna hanno iniziato a ringraziare i sostenitori con aggiornamenti tempestivi e molto ironici nella sezione “Aggiornamenti” della campagna.

Lo stile di comunicazione di Exploding Kittens con i donatori. Tutti i diritti sono riservati.

Risultato: in 24 ore il contatore sale a 2 milioni di dollari. Cominciano ad arrivare anche aneddoti dei creatori:

2 mesi fa

Azienda che si occupa di stampare Expoding Kittens: Come possiamo aiutarti?

Elan: Ciao, ho bisogno di un preventivo per stampare una serie di carte per un nuovo gioco.

Azienda che si occupa di stampare Expoding Kittens: Nessun problema. Possiamo fornirti un preventivo per quantità di 1.000, 2.500 o 5.000.

Elan: Penso che 1000 saranno più che sufficienti”.

Insomma, il risultato ha superato ampiamente le più rosee previsioni.

Lo stile di comunicazione di Exploding Kittens con i donatori. Tutti i diritti sono riservati.

Dopo poche settimane il crowdfunding chiude a 8,8 milioni di dollari con 219.000 sostenitori, diventando così la campagna con più successo sulla piattaforma, almeno nel 2015. Successivamente il primato viene scalzato da altri prodotti, ma Exploding Kittens è diventato un vero e proprio caso studio che ha ispirato tantissime altre persone e aziende che vogliono cimentarsi nella produzione di giochi da tavolo o giochi di carte stampati.

Ma quali sono stati i motivi di questo grande successo?

Exploding Kittens: come si gioca

La confezione di Exploding Kittens parla subito chiaro: “2 minuti per imparare, 15 minuti per giocare”. Questo gioco di carte è infatti semplicissimo da apprendere, a differenza di molti altri giochi fisici che puntano invece sulla complessità delle proprie regole.

Immagini di alcune carte del gioco “Exploding Kittens”. Tutti i diritti sono riservati.

Exploding Kittens non è altro che una versione strategica della roulette russa, più la presenza di carinissimi gatti esplosivi. Si gioca così:

  • Le partite possono essere affrontate da 2 a un massimo di 5 giocatori
  • I giocatori pescano le carte dal mazzo fino a quando qualcuno non pesca una carta Exploding Kittens: lo sfortunato esplode e viene eliminato dal gioco, insomma perde
  • Nel mazzo però si possono trovare le cosiddette carte Disinnesgatto, che annullano l’efficacia delle carte Exploding Kittens, praticamente le disinnescano
  • Ci sono quindi tanti modi per spostare, evitare o attenuare le carte esplosive: dai puntatori laser ai grattini sulla pancia, il giocatore può pescare e usare al momento giusto delle carte per ritardare il più possibile la sua eliminazione dal gioco
  • Ci sono poi altre carte che ordinano di compiere un’azione, da quella che intima a un giocatore di donare una carta a sua scelta a quella in cui il giocatore deve rivelare una sua carta.

Regole semplici, illustrazioni ironiche e che scatenano risate tra amici, velocità di gioco e tensione palpabile: queste sono solo le ragioni in superficie che hanno decretato il successo di Exploding Kittens.

La vera ragione del successo di Exploding Kittens

Se vuoi provare a lanciare il tuo prodotto con il crowdfunding non mirare ai finanziamenti (funding), ma alla folla (crowd)”. Lo ha detto lo stesso Elan Lee durante un’intervista.

Immagini di alcune carte del gioco “Exploding Kittens”. Tutti i diritti sono riservati.

Per chi vuole iniziare un business con protagonista un gioco di carte stampato, deve cercare di creare attorno al prodotto una vera e propria community. Con Exploding Kittens ci sono riusciti aggiornando costantemente i sostenitori e con iniziative di marketing che generavano il passaparola tra gli utenti.

Un nuovo progetto può avere successo solo se molte persone lo amano e lo dicono ai loro amici”, continua Lee. È questo l’ingrediente segreto, per quanto semplice, secondo il creatore di Exploding Kittens.

Ovviamente il passaparola va anche alimentato da campagne di marketing non convenzionali. Un esempio: tra i personaggi più amati del gioco c’è Tacocat, cioè un gatto a forma di taco e con nome palindromo, per cui è stato creato anche un gioco dedicato. I creatori hanno lanciato Contest su questo personaggio per la community:

Una normale campagna Kickstarter avrebbe detto ‘se raggiungiamo il milione di dollari miglioreremo il gioco con questi contenuti’. Noi invece abbiamo lanciato questa sfida: ‘miglioreremo il gioco se ci mandate delle foto reali di Tacocat’”, ha detto Lee.

Lo stile di comunicazione di Exploding Kittens con i donatori. Tutti i diritti sono riservati.

Le persone hanno quindi risposto con foto dei loro gatti vestiti da taco, scatenando l’ilarità della community e generando così ancora più passaparola.

Creare interazioni tra le persone: è questo il motivo del successo di Exploding Kittens, elemento che si traduce perfettamente anche nelle regole stesse del gioco. È stato creato con meccanismi che permettono alle persone di intrattenere i propri amici.

Il giocatore, infatti, quando pesca una carta attiva un’interazione con gli altri: saltando un turno, rubando o vedendo una carta dell’altro giocatore, mischiando il mazzo prima di prendere una nuova carta.

Queste meccaniche di gioco hanno consentito ad Exploding Kittens non solo di raggiungere un enorme successo su Kickstarter. Nel corso del tempo sono state create tantissime espansioni, il gioco Imploding Kittens e molti altri giochi del tutto nuovi come il divertentissimo Throw Throw Burrito.

Il brand Exploding Kittens è andato anche al di là dei giochi di carte stampati: è stato creato anche un gioco mobile per Netflix e anche una serie animata sulla stessa piattaforma. E chissà, magari in futuro arriverà un parco a tema con giostre pensate specificamente sull’estetica di Exploding Kittens.

Un universo transmediale partito da un “semplice” gioco di carte stampato, che continua a rappresentare il cuore del brand.

Exploding Kittens dimostra quindi che c’è ancora un enorme spazio per i giochi di carte stampati, anche nell’era digitale. Le persone apprezzano ancora il gioco fisico e il successo di questo brand dimostra che un’idea altamente creativa ed eseguita con intelligenza può fare la differenza.

Questo prodotto offre una preziosa lezione su come creare un gioco di carte stampato di successo e gli ingredienti sono sotto gli occhi di tutti: semplicità, design accattivante e meccaniche di gioco concentrate sull’interazione tra le persone.