Un’etichetta di vino che rivela un design grazie alla tecnologia che reagisce al flash

Un’etichetta di vino che rivela un design grazie alla tecnologia che reagisce al flash

Thibaud Genevois Franchi Pubblicato il 1/15/2022

La genesi del progetto

La tenuta del viticoltore Cédric Carcenac si trova nel Tarn a Montans, 40 km a nord-est di Tolosa. Per lui il vino non è solo una professione. È passione, tradizione e know-how. Fa parte della storia di famiglia da oltre sette generazioni. E nel 2017, dopo un anno molto difficile durante il quale sono accadute due tragedie, il proprietario della tenuta ha voluto creare un’annata speciale. Infatti, ci spiega:

“Abbiamo vissuto un anno piuttosto particolare nel 2017: la tenuta è stata colpita da un incendio che ha devastato quasi tutto e quello stesso anno, improvvisamente, ho perso mio padre. In qualità di viticoltori, comunichiamo molto attraverso i nostri vini. Fortunatamente la nostra famiglia, dedita a questa attività da diverse generazioni, si è unita ancora di più per raccogliere la sfida di questa ricostruzione”.

Annata Joseph. Crediti: Tenuta Carcenac
Cédric Carcenac. Crediti: Tenuta Carcenac

Cédric Carcenac ha quindi voluto creare un’annata chiamata Joseph, in omaggio al suo defunto padre. Un’annata che unisce tipicità e modernità. Ed è con la graphic designer Célia Molinier e il serigrafo Lorenz Boegli che il proprietario della tenuta ha creato un’etichetta molto speciale. A prima vista sembra la più semplice possibile, essendo bianca con il nome Joseph stampato in nero. Ma rivela il volto dell’enologo scomparso se si scatta una foto utilizzando il flash.

Annata Joseph. Crediti: Tenuta Carcenac

“Volevamo un prodotto di fascia alta con un lato interattivo, ma senza cadere nel troppo divertente o troppo insolito. Con la graphic designer Célia Molinier, abbiamo pensato alla realtà virtuale, ma era un po’ troppo per questa annata” , racconta Cédric Carcenac. La designer ha poi pensato ai manifesti realizzati dallo stampatore Lorenz Boegli, i cui disegni compaiono solo grazie alla luce del flash. Célia ci racconta: “Ho scoperto questa tecnica alla fiera Luxe Pack di Monaco e l’opportunità di svilupparla per la prima volta in Francia sul packaging di un vino con questo progetto è stata perfetta” .

Lorenz Boegli di Atelier für Siebdruck è un serigrafo svizzero sempre alla ricerca di nuove tecniche di stampa. Per questa etichetta di vino stampata in 3000 copie, Lorenz ha utilizzato inchiostro retroriflettente del produttore Mistral Graphic, con sede a Carcassonne. Boegli spiega:

“Questo inchiostro contiene microsfere di vetro che riflettono la luce. Con un flash, l’inchiostro ci restituisce un’immagine in bianco e nero sullo schermo del telefono. L’effetto è sorprendente” .

Infine, per perfezionare questo effetto, Célia Molinier ha utilizzato tutti i codici del panorama di alta fascia su questa etichetta di vino: una carta molto spessa e ruvida e un bianco leggermente lavorato, un rilievo sul simbolo a cuore della “O” di “Joseph” e la tipografia serigrafata.

Cédric Carcenac, per il quale questa annata trasmette davvero un’emozione grazie al suo packaging, la sua storia ma soprattutto il suo profilo, è molto orgoglioso del risultato. Egli spiega:

“Questa etichetta è un gradito omaggio a mio padre. Volevamo fare il vino che tanto amava, con un Syrah puro, la sua uva preferita, e credo che ci siamo riusciti. È una semplice etichetta bianca che nasconde qualcosa di unico”.

Come funziona l’inchiostro retroriflettente?

L’inchiostro retroriflettente è ottenuto attraverso un sistema di microsfere di vetro che permettono alla luce di essere riflessa dallo sfondo prima di essere restituita alla sorgente. Poiché si verifica una deflessione del raggio incidente, l’effetto migliore si ottiene quando l’asse dell’osservatore non è perpendicolare alla superficie stampata ma ad una certa angolazione a seconda della dimensione delle sfere di vetro e del deposito di inchiostro.

Funzionamento. Crediti: Mistral Graphic

Questo inchiostro permette quindi di concentrare i raggi luminosi che lo colpiscono in modo da rifletterli da una diversa angolazione. Di solito questo viene fatto in due passaggi. Una prima passata di inchiostro riflettente, poi una passata di inchiostro o vernice a microsfere.

Il produttore Mistral Graphic, che ha permesso la creazione dell’etichetta dell’annata Joseph, ha già sviluppato alcuni colori retroriflettenti come bianco, giallo, magenta, rosso, blu, verde, oltre a una base trasparente.

Funzionamento. Crediti: Mistral Graphic
Funzionamento. Crediti: Mistral Graphic

Infine, con questo inchiostro possono essere stampati vari supporti, come tessuti o plastica. E in alcuni casi può essere presa in considerazione anche un’applicazione per trasferimento.

Un esempio simile per Converse

Nel 2016, l’agenzia Waf Agency ha chiesto al gruppo di stampa Japell Hanser SAG, con sede a Pussay in Essonne, di realizzare una copertina di una rivista con inchiostro retroriflettente per un modello di scarpe Converse.

Converse. Crediti: Mistral Graphic

L’agenzia parigina cercava per Shoes UP, trimestrale sulla cultura urbana, una tecnica di stampa in grado di creare una copertina che riflettesse la luce per mettere in risalto le Chuck Taylor All Star II con motivo mimetico.

Converse. Crediti: Mistral Graphic

Christophe Pujol, Executive Officer di Japell Hanser SAG, specifica:

“Sono stati necessari diversi test per sviluppare questo inchiostro speciale e applicarlo, perché non è un prodotto facile da maneggiare. Abbiamo applicato delle microsfere retroriflettenti in un modo un po’ particolare perché l’agenzia voleva, al contrario dei poster di magia, che si vedessero senza bisogno del flash. Quindi le abbiamo mescolate con particelle di allumina d’argento” .