L’estate chiama, le compagnie telefoniche rispondono: i migliori spot delle estati passate

L’estate chiama, le compagnie telefoniche rispondono: i migliori spot delle estati passate

Redazione Pubblicato il 7/19/2019

Ve li ricordate i tempi dei cellulari senza internet? I tempi degli SMS, delle promozioni estive e delle Summer Card con 100 messaggi gratis al giorno? A quei tempi le promozioni avevano un compito importantissimo: tenere accese le cottarelle estive e far sentire vicini gli amici lontani – a patto che si condividesse la compagnia telefonica.

A quei tempi in televisione passavano gli spot della Omnitel, con una conturbante Megan Gale che rendeva ancora più torrida l’estate; sorridevamo davanti ai siparietti di Aldo, Giovanni e Giacomo nelle pubblicità Wind; ci appassionavamo alle avventure di Massimo Lopez negli spot SIP. A riguardarli oggi, sebbene non sia passato poi tanto tempo, il cuore si stringe nostalgico. Qui vogliamo ripercorrere insieme alcuni vecchi spot delle compagnie telefoniche. Vogliamo farvi ricordare le estati lontane.

Gli spot Omnitel-Vodafone e le Summer Card

Chi se la passava meglio, durante l’estate, erano i clienti Omnitel – piccola nota per i più giovani: la Omnitel è l’attuale Vodafone –, che potevano sempre contare sulle promozioni estive con sconti su chiamate e messaggi. A quei tempi, e siamo nell’estate del 1999, in TV passava uno spot con Megan Gale, Ramona Badescu e Alain Delon ambientato in un misterioso palazzo veneziano. Ve la ricordate la colonna sonora? Believe di Cher. L’atmosfera è da sogno, quei sogni che solo l’estate può regalare.

“Summer card. Niente ti gasa di più”. Siamo nel 2001 e negli spot della Omnitel c’è sempre Megan Gale alle prese con un tuffo super adrenalinico. Lo spot è accompagnato dal tormentone dei Gazosa che quell’anno si aggiudica una quarta posizione nelle classifiche italiane.

Del resto, anche a noi “gasava” scartare la Summer Card e grattare con le monetine, i primi euro in circolazione, la striscia con il codice di attivazione. A proposito: ve la ricordate la carta? Eccola qui, un salto nel 2002.

Nello stesso anno in cui nei negozi Omnitel compravate la schedina verde, in televisione guardavate questo spot. È sempre lei, Megan Gale, che fa letteralmente i salti mortali per recuperare il cellulare dimenticato nella cabrio rossa.

Gli spot Wind con Aldo, Giovanni e Giacomo

Il trio comico ci ha fatto compagnia per diverse estati con gli spot Wind. Prima di andare a rivederli, volevamo mostrarvi questa pubblicità del 2004. Scommettiamo vi ricorderete molto bene la colonna sonora: Left Outside Alone di Anastacia. E forse qualcuno di voi conserva ancora la compilation dell’estate che veniva regalata con la ricaricabile Wind. Se così fosse, è giunto il momento di riascoltarla. 

https://www.youtube.com/watch?v=CWLS-BFWRAA

Veniamo ad Aldo, Giovanni e Giacomo. Chi ricorda lo stratagemma di Aldo per farsi ricaricare il cellulare con la promozione “Ricaricami”? Rinfrescatevi la memoria con lo spot Wind del 2005.

E ora fatevi due risate riguardandovi la clamorosa disfatta del trio nella partita di beach volley, quando sfidarono le campionesse Monica De Gennaro, Manuela Leggeri e Veronica Angeloni. “Chi perde paga la cena…”

Gli spot d’autore di SIP e Telecom

Vogliamo concludere in bellezza. Torniamo nel 1993, quando la Telecom era ancora SIP e la grande agenzia di Armando Testa produceva una meravigliosa campagna pubblicitaria comprensiva di undici episodi diretti da Alessandro D’Alatri. Protagonista è Massimo Lopez che esprime il suo ultimo desiderio davanti a un plotone di esecuzione: solo una telefonata, ma interminabile. Perché “Una telefonata allunga la vita”. Gustatevi i primi tre episodi.

https://www.youtube.com/watch?v=2X4YB86uD4M

https://www.youtube.com/watch?v=PIS_eMfgRDo

Il mandolino, il calcio, le ricette di cucina e le atmosfere da film western. Cosa c’è di più italiano? Qui uno degli ultimi episodi della saga, quello che ha per protagonista la magica accoppiata Lopez-Solenghi. Con questo vi salutiamo e vi auguriamo una buona estate!