Come comunicare al meglio anche all’aperto

by

Gli espositori da esterno sono degli strumenti di comunicazione fondamentali per la realizzazione di diverse tipologie di attività all’aperto: fiere, gare sportive, eventi promozionali o esposizioni semi-permanenti in prossimità di esercizi commerciali.

La scelta dei prodotti promozionali più adatti è molto importante, perché la loro efficacia comunicativa può favorire o meno il successo del tuo evento. Gli espositori da esterno devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Resistenza alle intemperie: la segnaletica outdoor non deve temere la pioggia o i raggi solari;
  • Stabilità: è importante che bandiere, banner o gazebo siano resistenti alle folate di vento;
  • Longevità: gli espositori da esterno devono essere resistenti all’usura e durare nel tempo.

Inoltre, per scegliere il tuo materiale espositivo devi considerare anche la facilità di trasporto, che dipende dal peso, dalla possibilità di smontare le strutture portanti e dalla presenza di custodie adeguate, possibilmente dotate di ruote per il trasporto delle strutture più pesanti.

Sul sito di Pixartprinting puoi realizzare in totale autonomia la stampa di moltissimi espositori da esterno, personalizzandoli con le scritte e le grafiche che preferisci. Vediamo alcuni esempi di eventi outdoor e che tipo di segnaletica potrebbe tornarti utile.

Espositori per fiere 

Se la tua azienda ha in programma di partecipare a una fiera all’aperto, a seconda della grandezza dello spazio dedicato al tuo stand puoi optare per un gazebo personalizzato o un desk promozionale.

Se hai a disposizione un’area espositiva di almeno 3×3 mt, un gazebo in tessuto antivento può rendere la tua postazione perfettamente visibile, gradevole dal punto di vista estetico e accogliente, e offrirà ai visitatori un’area ombreggiata, al riparo da vento e pioggia.

Puoi personalizzare il tuo gazebo scegliendo tra 4 colori diversi per la copertura e stampando le tue grafiche sulle pareti interne e/o esterne, ottenendo colori brillanti e durevoli nel tempo. Un gazebo personalizzato è una soluzione molto funzionale, grazie alla robusta struttura in alluminio facile da montare e trasportabile nella comoda borsa dotata di ruote.

Nel caso in cui lo spazio espositivo a tua disposizione sia ridotto, puoi scegliere un banchetto promozionale tra i diversi formati disponibili per uso esterno, ad esempio il banchetto in tessuto o il banchetto con crowner.

Strumenti espositivi da esterno - Banchetto con crowner
Banchetto con crowner con adesivi riposizionabili. Copyright: Pixartprinting

Il banchetto in tessuto è formato da un telo in poliestere personalizzabile e una struttura munita di un ripiano per esporre il materiale promozionale e di una mensola portaoggetti nascosta. Anche in questo caso, il banchetto è smontabile e dotato di custodia per il trasporto.

Il banchetto con crowner è costituito da un corpo in plastica e un frontalino in Forex® sorretto da due aste in alluminio. Questa soluzione è ideale per le aziende che hanno la necessità di sostituire spesso le grafiche dei propri desk espositivi, poiché consente di stampare diverse pellicole adesive personalizzate da applicare e rimuovere alla struttura a seconda del tipo di iniziativa o delle esigenze aziendali.

Espositori per spettacoli ed eventi promozionali

Con la bella stagione puoi utilizzare spazi esterni pubblici come viali, piazze, anfiteatri, stadi e parchi per organizzare giornate promozionali outdoor o spettacoli di musica, teatro o cinema all’aperto.

Se stai programmando il lancio di un nuovo prodotto e vuoi distribuire dei gadget gratuiti per farlo conoscere ai tuoi potenziali clienti, è essenziale attirare l’attenzione dei passanti con una segnaletica adeguata. Per questo può essere una buona idea utilizzare un roll-up outodoor bifacciale, un outodoor double board in alluminio oppure, se hai un po’ di spazio a disposizione, un sideline banner. Una cartellonistica efficace posizionata in punti strategici dell’area espositiva supporterà le hostess e gli steward nella loro attività promozionale.

Per eventi all’aperto come concerti o spettacoli di teatro, puoi utilizzare un espositore da banco per mettere in evidenza i dépliant o le brochure contenenti il programma della manifestazione o altri avvisi in formato A3, A4 e A5 disposti verticalmente o orizzontalmente.  Tutti i desk display in cartone sono personalizzabili nella forma e nelle grafiche e possono essere assemblati velocemente con il montaggio a incastro.

Copyright: Pixartprinting

Espositori per eventi sportivi

La segnaletica outdoor è molto importante nell’organizzazione di una manifestazione sportiva, perché facilita il coordinamento delle persone e la gestione delle varie fasi della gara. Dalla registrazione dei partecipanti alla consegna del materiale, la buona riuscita di un’iniziativa sportiva dipende anche da una cartellonistica efficace, in grado di comunicare al pubblico e agli sportivi i diversi punti d’interesse all’interno della location prescelta.

Un espositore molto utilizzato negli eventi sportivi è la bandiera a vela drop display o drop display XL, dotata di struttura in alluminio e telo nautico antivento, personalizzabile con scritte e grafiche a tua scelta. Questo modello di bandiera a goccia è adatto a segnalare aree particolari all’interno del luogo della manifestazione, ad esempio i punti ristoro o gli stand delle aziende sponsor.

Strumenti espositivi da esterno - Bandiera pubblicitaria
Bandiere pubblicitarie con telo nautico antivento personalizzato. Copyright: Pixartprinting

Un altro prodotto molto utile è lo striscione pubblicitario in PVC o in tessuto vinilico microforato, adatto per la stampa su grande formato a uso esterno. Con gli striscioni per transenne ad esempio, potrai personalizzare le transenne con il logo della tua azienda o quello dei partner che hanno sponsorizzato l’iniziativa.

Allora, sei pronto a realizzare gli espositori da esterno per il tuo prossimo evento?

You may also like