Come usare Snapchat per il tuo business

Come usare Snapchat per il tuo business

Sarah Cantavalle Pubblicato il 11/6/2023

Snapchat: come funziona e come utilizzarla per promuovere la tua attività

Snapchat è un’app di messaggistica istantanea che permette di condividere foto e brevi video con altri utenti, in una chat privata o all’interno del profilo personale. La sua peculiarità sta nel fatto che la maggior parte dei contenuti, a differenze delle altre piattaforme social, scompaiono subito dopo la visualizzazione. La piattaforma conta 750 milioni di utenti attivi giornalieri nel mondo e si posiziona al 10° posto della classifica dei social network più popolari a livello globale. Secondo i dati pubblicati da Statista, il pubblico è composto in prevalenza da adolescenti e giovani under 24, tanto che in molti Paesi l’app raggiunge il 75% della popolazione di età compresa tra i 13 e i 24 anni.

Un altro dato interessante riguarda il tasso di incremento degli utenti che, secondo le previsioni di eMarketer, supererà quello di TikTok nel corso del 2023. Se questa previsione si avvera, Snapchat diventerà la piattaforma con il ritmo di crescita più rapido a livello globale.

Tasso di crescita utenti social

Le funzionalità principali di Snapchat

La piattaforma si basa sullo scambio di snap, ovvero foto e brevi video che vengono cancellati automaticamente dopo la visualizzazione o conservati al massimo per 24 ore. I contenuti possono essere condivisi attraverso delle chat private o le Snap Stories, delle raccolte di scatti e clip visualizzabili da tutti i contatti. All’interno della sezione Spotlight gli utenti possono trovare gli snap più popolari, le Lenti – di cui parleremo nel prossimo paragrafo – e gli argomenti di maggiore tendenza sulla piattaforma.

Le foto e i video (della durata di massimo 60 secondi) possono essere personalizzati attraverso lo strumento di realtà aumentata Lenti, che aggiunge divertenti effetti 3D, oggetti e personaggi mentre si fa uno scatto o si gira un filmato. Applicando invece dei Filtri a un’immagine o un video, gli utenti possono incorniciare una foto, scegliere effetti colore o mostrare informazioni sul luogo in cui si trovano.

Alcuni esempi di lenti Snapchat

Grazie alla Snap Map, è possibile verificare la posizione geografica dei propri contatti e accedere ai contenuti che hanno pubblicato. All’interno della Mappa, cliccando su Luoghi o su una località si possono cercare dei punti di interesse nelle vicinanze, consultare i posti visitati dagli amici o quelli più popolari nella community e condividere i propri luoghi preferiti.

Di recente è stato anche lanciato “My AI”, il chatbot AI personale basato sul modello di linguaggio di ChatGPT che permette agli utenti di conversare con un amico virtuale, coinvolgerlo nelle chat con gli amici reali, e ricevere risposte e consigli personali su diversi temi, ad esempio cosa regalare al proprio partner per il compleanno o come pianificare un giro turistico.

La Snap Map permette di trovare luoghi nelle vicinanze o condividere i propri locali e negozi preferiti

Fare marketing su Snapchat: quali vantaggi?

Snapchat ha sicuramente un pubblico più ristretto rispetto ad altre piattaforme social – anche se, vale la pena ricordarlo, conta più utenti attivi di Twitter e Pinterest – quindi è necessario valutare con attenzione se conviene investirci tempo e budget. Tuttavia, se punti a raggiungere una clientela molto giovane, quest’app può fornirti degli strumenti utili per generare contenuti adatti alla Gen Z.

Vediamo quali sono i principali vantaggi offerti da Snapchat:

  • Minore concorrenza – Mentre la maggior parte dei brand concentra i suoi sforzi su social media più popolari (Facebook e Instagram in primis) puoi creare una presenza su Snapchat senza dover affrontare milioni di aziende concorrenti.
  • Maggior coinvolgimento – Secondo le statistiche diffuse dalla piattaforma, gli utenti sono molto attivi e nell’ultimo trimestre del 2022 in media hanno aperto l’app 40 volte al giorno.
  • Guida per gli acquisti – Secondo una ricerca condotta da Snap Inc. sugli utenti statunitensi, gli amici più stretti presenti sulla piattaforma sono in grado di influenzare le scelte di acquisto degli utenti 4 volte di più rispetto a celebrities e influencer. Inoltre, Snapchat è il social network con il pubblico più incline alla pubblicazione di foto e video relativi all’acquisto di prodotti e servizi e ala condivisione delle loro esperienze di shopping.

Quali tipi di business possono investire su Snapchat?

Vediamo allora alcuni esempi di business che possono utilizzare quest’app per trovare nuovi clienti e rafforzare l’immagine del marchio:

Attività locali

Pubblicando snap geolocalizzati e condividendo i propri luoghi preferiti, gli utenti danno visibilità agli esercizi commerciali che hanno visitato e agli eventi a cui hanno partecipato (mostre, inaugurazioni, corsi). Ristoranti, bar, ma anche negozi e spazi culturali e di intrattenimento hanno quindi l’opportunità di migliorare la loro presenza online e di attrarre la clientela più giovane grazie alla pubblicazione di contenuti spontanei e divertenti.

Attività locali e Snapchat. Foto di Andrea Piacquadio

Fashion

Grazie a un bacino di utenti composto dal 55% di donne e le tecnologie di realtà aumentata presenti all’interno delle Lenti, Snapchat ha già attratto molti marchi di moda internazionali, come Prada, Dior, Gucci e Valentino. Anche i fashion e luxury brand emergenti o di nicchia possono offrire esperienze di try-on virtuale e costruire uno storytelling immersivo e coinvolgente e al contempo divertente, in grado di attrarre il pubblico più giovane e di svecchiare l’immagine del brand.

Beauty

Come la moda, il settore beauty può sfruttare l’AR (augmented reality) per offrire alla clientela esperienze di acquisto interattive e aumentare il fatturato. Ad esempio, attraverso la creazione di Lenti personalizzate è possibile rendere virtuale la fase di prova dei cosmetici, oppure coinvolgere il pubblico in concorsi a premi.

Esempi di successo

In occasione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2022, la rivista di moda Vogue ha scelto Snapchat per presentare una mostra interattiva in realtà aumentata, “Vogue x Snapchat: Redefining the Body. In ogni sala del Centre d’art La Malmaison, i visitatori potevano ammirare i modelli d’archivio e contemporanei dei fashion brand coinvolti e interagire con le loro creazioni fisiche mediante le Lenti personalizzate create per l’evento. Un esempio di come le tecnologie digitali possano rendere la moda accessibile a tutti, favorendo la creatività e la libertà d’espressione individuale.

Le lenti create per Versace in occasione della mostra interattiva organizzata da Vogue durante il Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2022.

Un altro caso di successo viene dalla multinazionale Coty, proprietaria di diversi marchi di articoli di bellezza, tra cui Bourjois, MaxFactor e Rimmel. Di fronte alle restrizioni post-Covid legate all’uso di mascherine, l’azienda ha pensato di garantire ai clienti la possibilità di testare i cosmetici in totale sicurezza, rendendo virtuale la prova dei prodotti in profumeria. Grazie alle 17 Lenti disponibili su Snapchat, i clienti potevano “provare” mascara, rossetti e fondotinta sull’app semplicemente scansionando il codice applicato alla confezione del prodotto. L’iniziativa ha generato un tasso di conversione del 62%, mentre il totale delle vendite provenienti da utenti che avevano testato i prodotti attraverso le Lenti ha raggiunto il 18%.

L’ultima storia riguarda invece l’app motivazionale PepTalk, che ha lanciato una campagna di comunicazione su Spotlight per aumentare il numero di iscritti tra i membri della Gen Z. Per rafforzare il suo profilo pubblico e generare contenuti virali, l’azienda ha deciso di pubblicare una media di 5 video a settimana contenenti interviste a personaggi famosi su argomenti profondi e non convenzionali. L’uso di musica ed effetti sonori ha aiutato a rendere i filmati ancora più intensi e drammatici. I video hanno raggiunto 10 milioni di visualizzazioni organiche in circa 2 mesi e nello stesso periodo il numero di iscritti al profilo pubblico Snapchat è aumentato di 3,4 volte. La strategia messa in campo dall’azienda ha permesso a di aumentare la visibilità del brand nei confronti delle generazioni più giovani in modo rapidissimo e senza investire in inserzioni pubblicitarie.