I più bei libri sul Natale da mettere sotto l’albero

I più bei libri sul Natale da mettere sotto l’albero

Sarah Cantavalle Pubblicato il 12/22/2025

I più bei libri sul Natale da mettere sotto l’albero

Capaci di trasportarci in mondi lontani e fantastici, di farci sorridere, riflettere e sognare, i libri sono senza dubbio uno dei regali più apprezzati da mettere sotto l’albero di Natale. Dai grandi classici natalizi alle rivisitazioni più originali e contemporanee, abbiamo selezionato 10 titoli adatti a piccoli e grandi lettori, perfetti per immergersi nell’atmosfera magica di questo periodo speciale e scoprire le sue diverse sfaccettature.

Fuga dal Natale di John Grisham

Il celebre scrittore di legal thriller John Grisham si è tolto i panni di ex avvocato penalista per cimentarsi in un romanzo natalizio leggero e divertente. La storia narra le vicende di una coppia di mezza età che, dopo la decisione della figlia di partire per una missione umanitaria in Perù, sceglie di rinunciare ai tradizionali festeggiamenti di Natale per concedersi una rilassante crociera ai Caraibi. Ad attendere i due coniugi ci sono però una serie di imprevisti, che li costringeranno a fare i conti con l’ipocrisia e il perbenismo di vicini e conoscenti, contrari alla loro decisione di rinunciare ai preparativi natalizi. Il libro offre una riflessione ironica e piuttosto realistica sul significato consumistico di questa festività e gli obblighi sociali che comporta.

The Shepherd di Frederick Forsyth

È la vigilia di Natale del 1957 e l’ufficiale di volo Freddie Hook è a bordo dell’aereo Vampire, di ritorno a casa dopo aver prestato servizio in Germania Ovest. Un volo notturno breve con destinazione Lakenheath, nel Suffolk, in cui tutto sembra andare secondo i piani, fino a quando sopra il Mare del Nord si forma una fitta nebbia e l’aereo subisce un guasto alla strumentazione di bordo. Hook inizia a rassegnarsi al suo destino, quando all’improvviso appare un cacciabombardiere d’epoca che cerca di stabilire un contatto. Forsyth riesce a costruire una storia avvincente attorno ai temi tradizionali del Natale: speranza, salvezza e mondo soprannaturale. Tra i racconti di mistero natalizi più amati nei Paesi anglosassoni, “The Shepherd” ha ispirato diversi adattamenti teatrali e il film diretto da Iain Softley distribuito su Disney+.

The Christmas Orphans Club: A Novel di Becca Freeman

Questo romanzo romantico ambientato a New York è il regalo perfetto per chi non ha una famiglia convenzionale con cui festeggiare il Natale, ma continua a credere nel significato di questa ricorrenza. Il racconto si snoda attorno alle vicende di quattro ragazzi che si ritrovano ogni anno per trascorrere il Natale insieme e confrontarsi sulle gioie e le sfide della vita adulta. Finché per uno di loro, Finn, non si presenta la possibilità di trasferirsi in un’altra città per lavoro: la notizia incrina l’affiatamento del gruppo di amici, chiamati a prendere decisioni importanti e a mettere in discussione le loro certezze. Una storia che invita a riflettere sull’amicizia, l’amore e il passaggio all’età adulta.

The Christmas Book di Sam Bilton, Dolph Gotelli e David Trigg

Con oltre 200 immagini in grande formato di dipinti, libri, stampe, sculture, tessuti, ceramiche e fotografie appartenenti a diverse epoche e continenti, “The Christmas Book” è il libro da tavolino perfetto per i fan del Natale e gli appassionati di arte e cultura. Il volume offre una narrazione visiva completa che spazia dalle radici religiose di questa festa alla modernità, passando in rassegna un’ampia gamma di tradizioni, aneddoti e curiosità: l’albero e le decorazioni, le canzoni, i film, la musica e le ricette tradizionali. Curato dalla storica dell’alimentazione Sam Bilton, il critico d’arte David Trigg e il professore di design Dolph Gotelli, questosaggioesplora anche l’influenza artistica e culturale del Natale nel corso della storia, attraverso una vasta collezione di opere appartenenti ad artisti famosi e meno noti.

Alcune pagine di “The Christmas Book” a cura di Sam Bilton, Dolph Gotelli, e David Trigg.

The Christmas Mystery di Jostein Gaarder

In un angolo di una vecchia libreria, un ragazzo di nome Joachim scopre un calendario dell’Avvento magico. Aprendo la prima finestrella, cade un piccolo pezzo di carta che racconta le vicende di Elisabet, una bambina che ha intrapreso un pellegrinaggio attraverso tempo e spazio per assistere alla nascita di Gesù a Betlemme. Questo romanzo per l’infanzia è pensato per essere letto un capitolo al giorno: ognuna delle ventiquattro finestrelle del calendario trovato dal protagonista nasconde infatti un altro episodio della storia di Elisabet. Grazie a un sapiente intreccio di riferimenti storici e geografici e fatti di fantasia, Gaarder sviluppa un racconto avvincente in grado di appassionare adulti e piccini.

Lettere da Babbo Natale di J.R.R Tolkien

Nel 1920, Tolkien spedisce ai propri quattro figli una lettera firmata da Babbo Natale, affrancata con i francobolli delle Poste Polari. Dalla prima missiva scritta al primogenito all’ultima del 1943 per la figlia minore, il gioco continuerà per più di vent’anni. Ogni anno, l’autore invierà racconti, poesie e disegni sul mondo magico della Lapponia e i personaggi fantastici che circondano Babbo Natale, dall’Orso Bianco pasticcione all’Omino di Neve, fino ai goblin che vivono nei sotterranei della casa. Inizialmente concepite come uno scambio epistolare privato – furono infatti pubblicate postume nel 1976 dal figlio di Tolkien – queste storie trasmettono tutto l’amore paterno, la dolcezza e la fantasia di un grande scrittore. Il volume contiene le foto delle lettere originali, in cui il lettore può scovare gli errori di ortografia dell’orso polare e la scrittura tremolante e incerta di Babbo Natale simulata da Tolkien.

Alcune pagine del libro “Lettere da Babbo Natale” di J. R. R. Tolkien.

Tutti hanno dei segreti a Natale di Benjamin Stevenson

L’ultimo romanzo della fortunata serie dedicata al detective Ernest Cunningham è un invito per i lettori a vestire i panni dell’investigatore e a scoprire la verità insieme (o prima) di lui. Questa volta, Cunningham si trova nel backstage dello spettacolo del mago di fama mondiale Rylan Blaze: il committente dello show è appena stato assassinato e molti sospettati sono maestri nell’arte dell’illusione e del depistaggio. Oltre al mago, tra i possibili indiziati ci sono un esperto di trucchi e travestimenti, un’ipnotista, una responsabile finanziaria, uno psicologo e un tecnico delle luci e degli effetti speciali. Come in un calendario dell’Avvento, ogni capitolo svela un nuovo indizio, conducendo il lettore a un finale sorprendente.

Ricordo di Natale di Truman Capote

Buddy, un bambino di sette anni rimasto senza genitori, vive assieme all’anziana cugina Miss Sook in una casa del Sud degli Stati Uniti. Nonostante le difficoltà economiche e l’isolamento dal resto della famiglia, i due coltivano un legame profondo e speciale, fatto di piccoli riti quotidiani. Ogni anno, con l’arrivo del Natale, raccolgono gli ingredienti per preparare dei dolci alla frutta e li spediscono a parenti, conoscenti e perfino a sconosciuti illustri, come Franklin D. Roosevelt. Truman Capote trasforma i suoi ricordi d’infanzia in un racconto poetico e senza tempo incentrato sui temi dell’amicizia, della lealtà e della magia delle piccole cose, perfetto da leggere ad alta voce con i bambini. Un classico natalizio che ha dato origine a innumerevoli adattamenti teatrali, cinematografici e televisivi, tra cui quello del 1967, raccontato dalla stessa voce di Capote e interpretato dall’attrice Geraldine Page.

Santa Claus and A Christmas Carol di Russell Ince

Quando il suo villaggio viene messo sotto assedio e Babbo Natale si accorge che la magia degli Elfi, insieme alla gioia e alla speranza nei cuori degli uomini, stanno svanendo, capisce che il Natale rischia di scomparire per sempre. Decide così di andare a Londra per chiedere aiuto a Charles Dickens, scrittore diventato popolare per il romanzo “A Christmas Carol”. Gli amanti del genere fantasy e delle atmosfere invernali ameranno questa avventura ambientata nella Londra vittoriana, che vede i due personaggi uniti per salvare il Natale, minacciato da forze oscure. Una storia adatta ad adulti e bambini che reinterpreta lo spirito natalizio in modo originale e avvincente, ricordandoci che questa festa rappresenta molto di più che un semplice scambio di regali.

The Dead of Winter: The Demons, Witches and Ghosts of Christmas di Sarah Clegg

Dalle recite popolari degli attori medievali inglesi alle corse del Krampus in Austria, fino ai moderni rituali pagani a Stonehenge, questo volume raccoglie le tradizioni e le feste natalizie e invernali meno conosciute, accompagnando il lettore in un affascinante viaggio alla scoperta del lato più oscuro e inquietante del Natale. Grazie alla ricchezza di fonti e riferimenti storici e alle esperienze in prima persona dell’autrice, il saggio unisce suggestive descrizioni di mostri, maschere, spiriti e processioni ad uno stile di scrittura leggero e ricco di umorismo.

Tra diavoli mascherati, figure spettrali e bizzarri rituali, la Clegg rivela come dietro la facciata festosa del Natale sopravviva un universo di superstizioni, credenze e leggende popolari legate ai temi della morte e della rinascita.

Con questa selezione si chiude la nostra rassegna di libri sul Natale: non ci resta che augurarvi una buona lettura e delle feste allietate dalla magia e la suggestione delle storie in essi contenute.