#Printstories: Antonella e i quadri stampati ispirati dal mare interiore

#Printstories: Antonella e i quadri stampati ispirati dal mare interiore

Massimiliano Santolin Pubblicato il 2/26/2024

Sono tanti i Mari del mondo.

Ben più dei celeberrimi Sette Mari, solcati da navi e velieri che hanno tracciato momenti importanti della nostra storia.

Ci sono i mari e gli oceani ai quali abbiamo dato un nome e poi ci sono le onde, le acque calme o inquiete e i fondali imperscrutabili che nascono dentro di noi.

Ciascuno ha il suo mare interno, scaturito dalla propria coscienza, che incorpora ed esprime i nostri desideri, i nostri sogni, le nostre paure.

C’è chi sa ascoltare il rumore delle onde invisibili di questi mari, decifrandoli e dando loro forma, come Antonella, che sulla passione per i mari (veri e immaginari) ha costruito la sua attività di artista.

Una pittrice entusiasta, sempre vogliosa di dare una forma materica ai mari che porta con sé, e che racchiudono il suo estro artistico, esprimendosi a colpi di pennello e con diversi colori e sfumature.

Le sue interpretazioni del Mare, nelle sue svariate forme, hanno colpito i suoi clienti e l’hanno spinta a voler condividerle anche con chi non possedeva i quadri originali.

Il miglior alleato per aiutarla a diffondere le sue visioni marine era la tela canvas di Pixartprinting, che ha contribuito a far viaggiare per il mondo gli oceani interiori di Antonella.

Un progetto di creatività, arte e imprenditorialità che Antonella ci racconta tra parole e immagini e che ci ricorda come sia bello e appagante dare forma al proprio mondo interiore e condividerlo con gli altri.

Buona lettura!

Chi è Antonella? Parlaci di te, di cosa fai nella tua vita. Sogni, aspirazioni e attitudini. Un ritratto sintetico, ma fedele!

Mi occupo di comunicazione per le PMI e sono una pittrice.

Amo raccontare le mie emozioni e lo faccio attraverso l’arte.

In genere dipingo quadri a olio che raffigurano il mare o fondali marini astratti con la tecnica dell’acquerello, ma dipingo anche su legno, su mobili, sui muri o su oggetti di piccole dimensioni con i colori acrilici.

Inoltre, insegno ad adulti e bambini a dipingere per stare bene e anche per portarsi a casa un quadro dipinto interamente da loro.

Emozioni allo stato puro!

Prima di iniziare, puoi spiegare ai nostri lettori che cosa hai realizzato grazie alle nostre stampe?

Da anni rendo disponibili sul portale Etsy le mie creazioni e posso vedere le mie opere arrivare in tutte le parti del mondo.

Quando i clienti mi mandano un’immagine sono piena di gioia!

Lo scorso anno mi è stato chiesto di inviare delle stampe dei miei quadri più belli (uno che raffigura il mare di giorno e uno di notte) quindi è stato immediato l’utilizzo del servizio di Pixartprinting che conosco da moltissimo tempo e che consiglio a tutti i miei clienti.

Torniamo all’origine. Come è nata l’idea che ti ha portata a realizzare questo progetto? Ha una storia particolare?

Dipingere è una propensione che ho sin da bambina e ho iniziato molti anni fa con la creazione di pannelli d’arredo per soggiorni o camere da letto di bambini.

Da sempre attratta dalla rappresentazione del mare ho deciso di cominciare a rappresentare il mio mare interiore e non ho più smesso.

Ho iniziato con le prime mostre collettive in tutta Italia, qualcuna personale e poi a farmi conoscere all’estero.

Da qui sono partita per creare un sito dedicato agli amanti del mare www.italianmarinepainter.com che ha anche un blog in cui racconto delle simpatiche collaborazioni con altri artisti o artigiani!

Una volta trovata l’idea giusta hai dovuto fissare un obiettivo. Cosa volevi ottenere con la tua idea? Qual era il tuo scopo?

I miei quadri realizzati a olio non sono alla portata di tutti quindi ho pensato di produrre delle stampe dopo alcune richieste da parte di amici e clienti. Un paio di quadri erano destinati a case nuove altri sarebbero diventati regali di compleanno a chi ha amato una mia rappresentazione del mare e gli era rimasta nel cuore. Un nuovo modo per condividere le mie creazioni con tante persone che apprezzavano le mie opere!

Come hai realizzato in concreto il tuo progetto? In quante e quali fasi hai diviso il tuo lavoro? Raccontaci il processo col quale hai dato forma alla tua idea e come l’hai resa pronta per essere lavorata e stampata.

Il mio quadro è stato fotografato nel mio studio fotografico.

Qualche sistemata alle luci con Photoshop e il file era pronto per la stampa.

Il pacco è stato spedito direttamente al destinatario del prodotto perché non ho mai avuto problemi con la qualità!

Come hai sfruttato la stampa on demand per finalizzare il tuo lavoro? Quali materiali hai scelto e perché?

Ho stampato le mie opere su plexiglass o su legno. E devo dire che sono rimasta davvero entusiasta della qualità finale delle stampe e della resa. Le mie creazioni hanno trovato facilmente la loro dimensione, dopo essere stampate su questi supporti.

Pixartprinting non mi delude mai.

È il momento di sfruttare al meglio i prodotti creati! Nel tuo caso una tela canvas che raffigura fedelmente le tue creazioni dipinte, oltre a stickers e cartoline a corredo. Che sensazione hai provato a vederle stampate e pronte da esibire?

Ho creato più volte cartoline da regalare agli eventi, packaging per i foulard che raffigurano le mie opere, stickers per imballare i miei quadri e totem per pubblicizzare e arricchire i miei eventi e sono sempre state apprezzate! È davvero una bella sensazione vedere le tue creazioni stampate sui supporti più disparati che viaggiano e si muovono assieme a chi le apprezza. Davvero una sensazione appagante.

Questo è solo l’inizio! Quali altri progetti hai per il futuro? Vuoi rivelarci qualcosa?

Progetti? Tanti! Sono in programma sempre più esposizione e collaborazioni per far conoscere le mie opere e a clienti all’estero. Per seguire le mie attività e i miei lavori presenti e futuri ecco il mio profilo Instagram. Ci vediamo lì!

Instagram di Antonella: https://www.instagram.com/italianmarinepainter/?hl=en

Sito: www.italianmarinepainter.com