athlete face

simone origone

Speed Skiing

«La mia esperienza più sorprendente?
Ho la fortuna di aver fatto tante cose nella mia vita,
quindi è difficile rispondere… La prima volta che ho
salvato una vita durante il mio lavoro di soccorritore,
la spedizione del 2014 al K2 è stata fantastica
e il mio primo record mondiale nel 2006».

Chi sono

Pratico speed skiing
Sono nato a Aosta, nel 1979
Vivo a Champoluc, in Valle d’Aosta

Athlete Main Picture

Il mio sport

Il chilometro lanciato (abbreviato in KL), noto anche come sci di velocità è una specialità sciistica che consiste nello scendere da un pendio in grande inclinazione per cercare di raggiungere la massima velocità. Questa viene rilevata nel punto più basso della pista in un tratto cronometrato di 100 m. Lo sci di velocità è lo sport più veloce non motorizzato su terra.

«Durante le mie gare ho quasi sempre il controllo di quello che faccio ed è essenziale averlo, quando mi capita di perderlo e perché ho commesso un errore o qualche cosa è andato storto. Sarei stupido se mi piacesse perdere il controllo quando sei sugli sci a più di 200 km/h! Quando invece scalo le montagne cerco di avere tutto sotto controllo e di avere la massima attenzione. Purtroppo la natura e l’imponderabile non si possono controllare».

Le mie vittorie

Sono l’atleta più vittorioso nella storia del chilometro lanciato; nel mondo dello sci quello che ha vinto più coppe del mondo in una singola specialità (9 volte tra il 2004 e il 2016), 5 Medaglie d’Oro ai campionati del Mondo e una Medaglia d’Argento, 3 record mondiali consecutivi 2006/ 2014/ 2015. Per 10 anni imbattuto come recordman il secondo più longevo nella storia della nostra disciplina.La mia velocità personale in questo momento è di 252,987 km/h.

5

Medaglie d'Oro ai Campionati del mondo

10

anni imbattuto come recordman

I miei impegni

Mi sto allenando per la Coppa del Mondo e i Campionati del Mondo della prossima stagione, per cercare di fare un nuovo record.

Newsletter Sign

Iscriviti alla newsletter

I tuoi dati non verranno comunicati a terzi