#throwbackthursday

 

LA CREATIVITÀ È UN LIBRO DA COLORARE

Per molti di noi, i libri da colorare sono un richiamo all’infanzia, un amarcord che in un attimo riporta alla mente l’odore dei pastelli e l’impegno per evitare di uscire dai contorni. È con questo spirito che vi presentiamo #ThrowBackThursday, uno sguardo all’indietro per scoprire qualcosa di nuovo su alcuni dei nostri prodotti preferiti. Partiamo proprio dai libri da colorare, che negli ultimi anni sono stati destinati anche agli adulti, diventando uno strumento per rilassarsi e sfogare la propria creatività. Ne parliamo con Steve McDonald, autore del libro “Fantastic Cities”.
Credits: Steve McDonald
Credits: Steve McDonald & Chronicle Books

Le tue illustrazioni rivelano un'architettura incredibile e complessa. I soggetti delle tue opere sono reali o immaginari?

Le vedute che disegno sono molto precise. Si riferiscono a luoghi veri, con finestre, torri ed edifici; ovviamente le viste caleidoscopiche non lo sono. Sono versioni manipolate di altre illustrazioni. La mia intenzione è dare qualcosa che assomigli in qualche modo ad un viaggio architettonico intorno al mondo. Se si passa del tempo a colorare le vedute, tutte quelle ore spese a fissarle e studiarle possono certamente aiutare la consapevolezza che abbiamo dei diversi stili architettonici nelle varie città di tutto il mondo.

I mandala sono considerati un modo per meditare e rilassarsi. Data la loro ricchezza di dettagli, i libri per colorare spesso usano dei mandala come soggetti. Come vorresti che fossero usate le tue illustrazioni?

Sono fiero delle prospettive standard che disegno. Ma ritengo che a molte persone piacciano davvero i motivi stile mandala (e i caleidoscopi), perché non sono reali e con essi è possibile astrarsi dal mondo e dimenticarsi di tutto, mentre li si colora. Sono felice che persone provenienti da diversi paesi si divertano nel lavorarci. Essere in grado, in qualunque modo avvenga, di aiutare a stimolare la creatività come un'attività positiva, senza stress, offline e non digitale, è emozionante. Per non parlare della visibilità di cui stanno godendo i miei disegni. Si tratta davvero di un modo divertente e semplice per liberare il nostro lato creativo.

Stampa con noi i tuoi libri

Diversi formati per ogni tipo di progetto!

Questo genere di libri è nato per i bambini, ma negli ultimi anni si è evoluto con disegni ultra dettagliati adatti agli adulti, diventando realmente di moda. Da dove pensi che nasca questa esigenza?

Credo che l'attuale successo dei libri da colorare sia dovuto al fatto che offrono un modo facile e privo di stress per essere creativi. Penso che siamo tutti più creativi di quanto talvolta diamo a vedere, e qualsiasi sistema che permetta alla gente di esserlo in modo divertente e non troppo impegnativo deve per forza avere successo. Alcuni libri da colorare che si trovano sul mercato hanno dei disegni veramente belli, la loro qualità è inoltre migliorata moltissimo negli ultimi anni. Qualsiasi attività creativa - colorare, disegnare, suonare, lavorare a maglia, scrivere - libera in modo naturale dallo stress e può certamente aiutare a rilassarsi. Riuscire ad appassionarsi ad un hobby che non richiede un dispositivo digitale è sicuramente un bene per la nostra mente. A tutti noi farebbe comodo godere di più tempo da dedicare alla creatività lontani dallo stress. Questi libri potrebbero essere quindi uno stimolo per creare quel tipo di spazio nella nostra vita.

Credits: Steve McDonald & Chronicle Books
Credits: Steve McDonald & Chronicle Books
Credits: Steve McDonald & Chronicle Books
Credits: Steve McDonald & Chronicle Books
Credits: Steve McDonald & Chronicle Books

Nel tuo sito la prima cosa che si legge è una definizione di Demarcazione, cioè l'azione di indicare la posizione esatta di un confine o un limite. Questo ci ha fatto ripensare alla nostra infanzia, quando ci dicevano di colorare dentro i margini e di non oltrepassarli. A questo punto, pensi che il mancato rispetto dei margini dei tuoi disegni sia una forma di tradimento del tuo lavoro, un atto di ribellione o di creatività addizionale?

È certamente un atto di maggiore creatività! Alcuni dei disegni sono così complicati, così pieni di dettagli che a volte non si ha scelta, ogni tanto si deve 'uscire dalle linee'. Il libro è inteso come una sorta di guida per qualsiasi variante di colorazione si desideri provare. Penso che usare approcci diversi e sperimentare sul colore dipenda esclusivamente da chi prenderà in mano il libro. Spero di vedere un sacco di esempi differenti. Sto già collezionando svariate immagini su Instagram grazie all’hashtag #fantasticcities o sulla pagina Facebook di Fantastic Cities.

Stampa con noi i tuoi libri

Diversi formati per ogni tipo di progetto!

Da ultimo, ma non meno importante, da ragazzino coloravi libri? Ti ricordi il primo che hai colorato?

Quando ero davvero piccolo ho colorato tanto. Mi ricordo soprattutto libri di Supereroi, o forse alcuni libri stile Disney. Non erano di grande qualità, ma per un po' mi piacquero molto. Più tardi mi ricordo i bei poster di Doodle Art, li potevi acquistare insieme a un set di pennarelli, ero un appassionato! Erano ricchi di dettagli e piuttosto grandi, richiedevano molto tempo. La complessità di alcuni dei disegni in Fantastic City vuole fare sorgere un'esigenza simile, quella di un approccio dolce e paziente nel colorarli. Negli anni ‘70 ci fu anche la moda di colorare su base numerica, la ricordo bene, era divertente. Ci si sentiva incredibilmente realizzati quando si finiva uno di quei progetti. Parlando dei miei libri qualcuno ha detto: «Sono come una droga per accedere alla creatività» e io tendo a essere d'accordo.

Credits: Steve McDonald & Chronicle Books

Pixartprinting #throwbackthursday è un progetto editoriale in tre puntate realizzato da Pixartprinting. Vogliamo parlare dei nostri prodotti da un nuovo punto di vista: per questa prima puntata abbiamo coinvolto l’illustratore canadese Steve McDonald.

License: Creative Commons Attribution No Derivatives 4.0

Scopri tutti i nostri prodotti

Scegli la rilegatura più adatta al tuo progetto!