verdi nell’animo
Il nostro percorso 
sostenibile
Per Pixartprinting essere sostenibile significa fare scelte in grado di ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente, attuare processi a garanzia della sicurezza dei nostri collaboratori e della qualità del servizio che diamo a nostri clienti. Il modo di fare impresa che abbiamo adottato promuove e segue modelli sostenibili per chi lavora con noi, per noi, per l’ambiente e la comunità che ha accolto e accompagnato la nostra crescita.
Siamo Green al 100% Ci impegniamo quotidianamente per ridurre il consumo energetico dei nostri stabilimenti. Non solo abbiamo costruito fabbriche sostenibili dove impianti di ultima generazione e una gestione attenta garantiscono il massimo risparmio energetico, ma abbiamo individuato anche soluzioni produttive a basso impatto ambientale. Abbiamo istituito un programma di riduzione delle emissioni di carbonio che possa consentirci di rispettare gli obiettivi e gli standard stabiliti nell’Accordo sul Clima di Parigi.
L’importanza degli scarti L’83% dei materiali di scarto della nostra produzione viene riciclato: carta, cartone, plastiche vengono attentamente controllate prima di confluire nella filiera del riciclo. Ogni anno ci impegniamo a ridurre al minimo i materiali di scarto che non rientrino in queste categorie, per cercare di alzare sempre di più la percentuale di riciclo e diventare il più possibile sostenibili.
L’importanza degli scarti
L’83% dei materiali di scarto della nostra produzione viene riciclato: carta, cartone, plastiche vengono attentamente controllate prima di confluire nella filiera del riciclo. Ogni anno ci impegniamo a ridurre al minimo i materiali di scarto che non rientrino in queste categorie, per cercare di alzare sempre di più la percentuale di riciclo e diventare il più possibile sostenibili.
Solo energia pulita
Sulla copertura dei nostri stabilimenti abbiamo installato dei pannelli fotovoltaici con una potenzialità di 130 Kwh che alimentano parte della nostra produzione. Il restante del nostro approvvigionamento avviene esclusivamente da fonti energetiche sostenibili, basate su una fornitura 100% rinnovabile e tracciabile, certificata dalle Garanzie di Origine (GO) e da EKOenergy, l’unico marchio europeo per l’elettricità sostenibile. Scarica la certificazione ForGreen
Le nostre carte sono certificate FSC®
La carta è il principale materiale della nostra produzione. La maggior parte delle carte che utilizziamo è dotata di certificazione FSC® che attesta la loro provenienza da foreste e comunità gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici. Inoltre, per quanto riguarda la stampa, ci impegniamo ad usare principalmente prodotti a base acqua. In questo modo, Pixartprinting vuole sensibilizzare i propri clienti e indirizzarli verso una scelta consapevole dei materiali con cui realizzare i loro lavori, cercando di avere il minor impatto ambientale possibile. Scarica la certificazione FSC®
Il nostro impegno: controlli quotidiani Ogni settimana eseguiamo nella nostra produzione 1100 controlli sui fumi e le acque di scarico: andiamo oltre quanto la normativa stabilisce, perché sappiamo che è importante non abbassare mai la guardia. I nostri uffici sono dotati di dispenser di acqua potabile per disincentivare il ricorso alle bottiglie di plastica e i distributori di caffè erogano unicamente bicchieri e cucchiaini compostabili. Scarica la certificazione UNI EN ISO 14001
Il nostro impegno: controlli quotidiani
Ogni settimana eseguiamo nella nostra produzione 1100 controlli sui fumi e le acque di scarico: andiamo oltre quanto la normativa stabilisce, perché sappiamo che è importante non abbassare mai la guardia. I nostri uffici sono dotati di dispenser di acqua potabile per disincentivare il ricorso alle bottiglie di plastica e i distributori di caffè erogano unicamente bicchieri e cucchiaini compostabili. Scarica la certificazione UNI EN ISO 14001
Siamo dediti alla qualità L’obiettivo base di Pixartprinting è quello di assicurare un servizio di qualità che possa soddisfare le aspettative dei nostri clienti da qualsiasi punto di vista: ampia gamma di prodotti, un sito web facile da usare e affidabile, puntualità nella consegna, prodotti senza difetti e un Servizio Clienti efficiente capace di dare risposte certe in caso di problemi.
Qualità certificata
Abbiamo deciso di dotarci di un sistema di “gestione qualità” dei processi interni conforme ad un modello certificato e riconosciuto a livello internazionale, che ci aiuti a costruire processi e approcci efficienti per un miglioramento continuativo e sistematico.
Scarica la certificazione UNI ISO 9001
L’ascolto del Cliente Monitorare la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale e per questo ci usiamo strumenti che permettono di raccogliere recensioni e commenti di tutti coloro che hanno effettuato un ordine. Ci appoggiamo a piattaforme indipendenti, improntate alla totale trasparenza, dove gli utenti possono raccontare le loro esperienze d’acquisto relative ai nostri servizi. Non interveniamo mai nel processo di raccolta di recensioni e nella loro pubblicazione. Monitoriamo costantemente i loro feedback e ogni recensione negativa è per noi stimolo per alzare quotidianamente il livello della nostra qualità.
La Qualità come filosofia Il nostro obiettivo è la qualità, non sono in produzione, ma in ogni reparto dell’azienda. Al momento dell’onboarding i nuovi colleghi ricevono puntuale formazione sui processi in atto e sul valore che quest’ultima ha per Pixartprinting. Crediamo sia importante informare i nostri colleghi a tutti i livelli dell’organizzazione in merito ai risultati ottenuti e ai nuovi progetti da intraprendere ed effettuiamo costantemente audit interni. Abbiamo realizzato una collana “Le guide di Pixartprinting” per supportare ogni dipendente nello svolgimento della sua mansione.
Scelta dei fornitori I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del vantaggio competitivo, alla lealtà e imparzialità e alla permanente contrarietà e opposizione ad ogni forma di criminalità organizzata, anche a livello internazionale. Chiediamo garanzie in termini di qualità e sostenibilità a tutti i nostri fornitori. Quando si impegnano con noi sottoscrivono un Codice di condotta che garantisce che la loro gestione del lavoro rispetti totalmente i nostri principi di rispetto nei confronti dell’ambiente circostante.
Il nostro asset più importante: le Persone La risorsa di maggior valore per Pixartprinting sono le persone e lavoriamo costantemente per migliorare la qualità del loro ambiente di lavoro.
Il nostro Codice Etico Abbiamo creato un Codice Etico che contiene le Linee Guida Comportamentali che ci accompagnano nel promuovere una cultura aziendale caratterizzata dai valori di integrità, responsabilità e rispetto reciproco.
Il nostro Codice Etico
Abbiamo creato un Codice Etico che contiene le Linee Guida Comportamentali che ci accompagnano nel promuovere una cultura aziendale caratterizzata dai valori di integrità, responsabilità e rispetto reciproco.
Coltiviamo il talento
Selezioniamo, assumiamo, formiamo, retribuiamo e gestiamo i nostri collaboratori senza alcuna discriminazione, facendo in modo che possano godere di un trattamento equo e paritario, indipendentemente da sesso, età, nazionalità, religione, etnia, orientamento politico, filosofico, sessuale. Assecondiamo le vocazioni e coltiviamo i talenti, alimentando nuove competenze e dando l’opportunità a chi vuole realizzarsi di esprimere al meglio il proprio potenziale.
Coltiviamo il talento
Selezioniamo, assumiamo, formiamo, retribuiamo e gestiamo i nostri collaboratori senza alcuna discriminazione, facendo in modo che possano godere di un trattamento equo e paritario, indipendentemente da sesso, età, nazionalità, religione, etnia, orientamento politico, filosofico, sessuale. Assecondiamo le vocazioni e coltiviamo i talenti, alimentando nuove competenze e dando l’opportunità a chi vuole realizzarsi di esprimere al meglio il proprio potenziale.
La cultura della sicurezza
Nei nostri stabilimenti produttivi attuiamo severamente regole e procedure che ci aiutino a ridurre e prevenire il più possibile i rischi legati alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro. La sicurezza deve essere al primo posto e facciamo il massimo per creare le condizioni ideali in cui ciascuno di noi possa svolgere il proprio lavoro senza correre il minimo rischio. Per questo ogni giorno vengo effettuati di media 800 controlli e monitoraggi in ambito Safety.
Scarica la certificazione OHSAS 18001
La cultura della sicurezza
Nei nostri stabilimenti produttivi attuiamo severamente regole e procedure che ci aiutino a ridurre e prevenire il più possibile i rischi legati alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro. La sicurezza deve essere al primo posto e facciamo il massimo per creare le condizioni ideali in cui ciascuno di noi possa svolgere il proprio lavoro senza correre il minimo rischio. Per questo ogni giorno vengo effettuati di media 800 controlli e monitoraggi in ambito Safety.
Il nostro welfare Le 900 persone che lavorano con noi sono la nostra forza e sappiamo che non c’è sviluppo sostenibile se la crescita di Pixartprinting non si accompagna a quelle delle persone che vi lavorano. Il sistema di welfare di Pixartprinting prevedere iniziative a carattere economico e sociale volte a migliorare la qualità della vita e il potere d’acquisto dei dipendenti. Accompagniamo con convincimento anche le esigenze delle lavoratrici neomamme con una serie di agevolazioni finalizzate a favorire la conciliazione tra la vita professionale e quella familiare.
Il nostro welfare
Le 900 persone che lavorano con noi sono la nostra forza e sappiamo che non c’è sviluppo sostenibile se la crescita di Pixartprinting non si accompagna a quelle delle persone che vi lavorano. Il sistema di welfare di Pixartprinting prevedere iniziative a carattere economico e sociale volte a migliorare la qualità della vita e il potere d’acquisto dei dipendenti. Accompagniamo con convincimento anche le esigenze delle lavoratrici neomamme con una serie di agevolazioni finalizzate a favorire la conciliazione tra la vita professionale e quella familiare.
"Dovremmo essere fieri di vivere in un’epoca in cui ciò che facciamo ora determinerà il futuro della civiltà umana."
Al Gore