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L’importanza del packaging, perché innovarlo?

Se nella teoria un libro non andrebbe giudicato dalla copertina, nella pratica lo fanno quasi tutti. Così come si fa per le persone ed il modo in cui queste son vestite e così come si fa con un prodotto ed il suo packaging. Non è questione di cattiveria o di superficialità ma la “veste” di una persona o di un prodotto comunicano moltissimo di quest’ultimo/a, l’attenzione ai dettagli, la qualità. Spesso questi elementi agiscono a livello di subconscio e nemmeno ce ne rendiamo conto, ma influenzano la prima impressione che ci facciamo di qualcuno o qualcosa.

Ecco perché il packaging è così importante per un prodotto perché può determinare o meno l’interesse di un consumatore e influenzarne la propensione all’acquisto. Un cliente può essere attratto dai colori allegri o da una stampa simpatica sulla scatola, può essere attratto dalla comodità di un determinato packaging ed il modo in cui facilita l’utilizzo o il trasporto del prodotto oppure può essere influenzato dalla confezione ecosostenibile e dall’assenza di plastica nella scatola. 

Un packaging innovativo può essere fondamentale per incrementare le vendite ed attrarre nuovi clienti! 

In che modo possiamo rendere un packaging innovativo? Eccoti alcuni esempi! 

Esistono diversi modi per rendere i tuoi imballaggi un packaging innovativo ma in linea di massima ruotano tutti attorno a questi 3 elementi:

  1. Innovatività nell’aspetto: Una compagnia che produceva latte e prodotti caseari a stampato sui propri cartoni del latte un gatto blu, la figura del gatto era componibile accostando i cartoni tra loro e ne esistevano moltissime versioni che mostravano il gatto sempre in posizioni diverse. Questo incentivava i consumatori a comprare un cartone in più per completare la figura o comunque a riacquistare quella stessa confezione in futuro. Un’azienda che produceva pennelli ha invece creato una scatola finestrata tale per cui le setole dei pennelli sembrassero i baffi della faccia stampata sula confezione, infine una azienda che produceva biscotti ha creato delle scatole a forma di forno in modo che aprendola sembrasse di sfornare i biscotti, comunicando in questo modo la loro freschezza. Questi sono solo alcuni esempi ma fanno capire come un packaging innovativo possa influenzare la scelta dei consumatori.
  2. Innovatività nella funzionalità del packaging: Uno degli elementi più importanti del packaging è la sua innovatività! Questa può determinare l’acquisto da parte dei consumatori o meno ed assume un’importanza strategica soprattutto nelle così dette “commodities”, ossia quella serie di prodotti che presentano caratteristiche abbastanza standard tra un brand e l’altro come, ad esempio, la carta igienica o l’acqua. Per questi prodotti se ci pensiamo bene la funzionalità del packaging nell'aiutare il trasporto o l’utilizzo del prodotto è fondamentale, l’aggiunta di una maniglia per il traporto o di un’impugnatura particolarmente comoda può determinare la preferenza di un prodotto su di un atro.
  3. Packaging innovativo sostenibile: Soprattutto negli ultimi anni l’innovatività di un prodotto e del su packaging è spesso associata alla sua sostenibilità e questo è dovuto dal fatto che il cambiamento climatico e l’inquinamento ci impongono alcuni cambiamenti, di abbandonare alcuni materiali e di evitare gli sprechi. Di fronte a questa sfida il mercato si pone una domanda, Come possiamo innovare il nostro packaging ed i nostri prodotti rendendoli più sostenibili ma senza rinunciare alle comodità avute fino ad ora? Il packaging è un elemento necessario ma può diventare un packaging innovativo e sfruttare nuovi materiali, utilizzando meno plastica o utilizzando materiali provenienti da economie circolari di riciclo.

Come creare un packaging innovativo con Pixartprinting?

Noi ci fermiamo qui, ci limitiamo a suggerirti qualche esempio di packaging innovativo a fornirti qualche spunto di riflessione e a mettere a tua disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per creare il tuo packaging. Sta a te adesso trovare un modo per innovare il packaging dei tuoi prodotti e renderlo un elemento trainante nel processo di vendita.

All’interno del nostro catalogo potrai trovare moltissime soluzioni per un packaging innovativo. Scegli la soluzione che più si avvicina alle tue esigenze e potrai poi personalizzarne moltissimi aspetti. Potrai scegliere le dimensioni, il materiale, le lavorazioni da applicare alla scatola e molto altro. Infine, potrai ovviamente applicare alla scatola il tuo design personalizzato; se già ne possiedi uno ti basterà applicarlo al packaging se invece devi crearne uno potrai farlo in autonomia utilizzando il nostro tool di design 3D, oppure rivolgerti ai nostri grafici esperti affinché questi ti aiutino nella realizzazione di un design per il tuo packaging innovativo!

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