Quali le differenze? 

Brochure, Dépliant e Flyer sono tre prodotti diversi, ma spesso confusi tra loro. Facciamo chiarezza e cerchiamo di capire le differenze tra questi strumenti di comunicazione intramontabili.

© 1994–2021 Pixartprinting S.p.A. a socio unico
Soggetta alla direzione e coordinamento di Cimpress plc - P.IVA IT04061550275 - 
All rights reserved.

Brochure, Dépliant e Flyer

Le differenze tra Brochure, Dépliant e Flyer  

BrochureDépliant e Flyer sono tre prodotti diversi, ma spesso questi termini vengono confusi tra loro e usati in modo improprio nel linguaggio comune. Evitare possibili fraintendimenti è essenziale, soprattutto se si lavora nel mondo della grafica o della comunicazione. Conoscere il significato di questi tre termini ti permetterà di trovare la soluzione più adatta a te e ti consentirà di comunicare in maniera efficace a terzi le tue esigenze di stampa! É giunto il momento di fare un po’ di chiarezza e scoprire le principali differenze tra Brochure, Dépliant e Flyer  

Cos’è la Brochure?  

La Brochure, conosciuta anche come opuscolo, è formata da un insieme di fogli stampati, rilegati e uniti a una copertina, a formare una sorta di libretto o piccolo catalogo. Si tratta quindi di un prodotto sfogliabile e composto da un numero limitato ma discreto di pagine (dalle 6 alle 20 pagine). Le dimensioni di una Brochure sono solitamente contenute e i formati solitamente più utilizzati sono l’A4 oppure l’A5. 

Per la rilegatura di un opuscolo esistono diverse tecniche. Il tipo di rilegatura più diffuso nel caso di prodotti con un limitato numero di pagine è la rilegatura a punto metallico. In questo caso le pagine della Brochure vengono unite tra loro attraverso l’applicazione di due semplici graffette metalliche. Nel caso di pubblicazioni con un maggior numero di pagine, invece, ci si affida solitamente alla rilegatura a brossura incollata (detta anche “grecata” o “fresata”), che prevede l’incollaggio delle pagine al dorso della copertina tramite una colla speciale. Più raramente per la rilegatura di un opuscolo viene utilizzata la spirale metallica.  

Quando utilizzare una Brochure?   

Come anticipato sopra, una Brochure è costituita dalle 6 alle 20 pagine. Ospita quindi un contenuto ricco di approfondimenti, non adatto alla superficie ridotta di un Flyer o di un Dépliant. Solitamente una Brochure è destinata a finire nelle mani di un lettore più interessato e in target, disposto a prendersi del tempo per leggere le informazioni in essa contenute. L'opuscolo, infatti, non viene distribuito a tutti in modo capillare, ma viene distribuito durante eventi di settore o in occasioni speciali.  

Un opuscolo può avere natura pubblicitaria o divulgativa. Può essere utilizzato per la presentazione di un’offerta, di un nuovo prodotto o servizio, oppure per fornire al lettore una serie di informazioni approfondite su una tematica particolare. 

Cos’è il Dépliant?

Dépliant è un termine francese che può essere tradotto come “pieghevole. Si tratta di un unico grande foglio con formato rettangolare, che viene piegato una o più volte per dare forma a più facciate stampabili. Il lettore ha la possibilità di aprire e consultare il Dépliant, per poi richiuderlo e riporlo comodamente in tasca. Un Dépliant può essere formato da 2 a 36 facciate diverse, a seconda del numero di pieghe, e ogni facciata può essere utilizzata per la stampa di immagini, testi ecc. 

Quando utilizzare un Dépliant?   

Un Dépliant offre un’ampia superficie sulla quale stampare contenuti di ogni genere. La regola di base, infatti, è quella di utilizzare un Dépliant nei casi in cui si voglia fornire al lettore tante informazioni diverse, ma in modo sintetico. Infatti, si può fare uso di immagini, mappe e grafici per raccontare visivamente il contenuto del pieghevole e fornire al lettore ciò di cui ha bisogno. Se le informazioni da trasmettere sono limitate, probabilmente è preferibile utilizzare un semplice Flyer. Al contrario, se il volume di informazioni è alto, è meglio optare per una comoda Brochure.  

Generalmente, un Dépliant si presta a essere letto con maggiore attenzione rispetto a un Flyer. Viene utilizzato prevalentemente per la promozione di eventi o per pubblicizzare un nuovo prodotto o servizio, ma viene utilizzato molto anche a fini divulgativi. Non ha il solo scopo di incuriosire, attirando l’attenzione, ma ha anche in parte l’obiettivo di approfondire un determinato argomento, nel limite dello spazio a disposizione. 

Grazie alle dimensioni ridotte e alla natura pieghevole, il Dépliant viene utilizzato frequentemente anche per la stampa di mappe e cartine geografiche.  

  

Cos’è il Flyer?  

Il Flyer, o volantino, è lo strumento più semplice e conosciuto tra quelli elencati. Consiste in un singolo foglio stampato su un lato o su entrambi, che viene distribuito in modo capillare a un alto numero di persone. L’obiettivo del Flyer è quello di aiutare ad aumentare la visibilità di un’offerta, di un prodotto, di un servizio o evento.  

Il Flyer è uno dei mezzi di comunicazione più usati poiché offre un modo semplice, immediato ed economico per comunicare qualcosa al proprio target. Può essere stampato in diversi formati e tipi di carta, a seconda delle esigenze e del risultato atteso. Giocare con il materiale, la grammatura e le dimensioni del volantino può aiutare a enfatizzare il messaggio che si desidera veicolare.  

Quando utilizzare un Flyer?    

Flyer, per la loro semplicità e per il loro costo ridotto, vengono spesso utilizzati per una comunicazione di massa, e distribuiti a grandi eventi pubblici o in centro città. Il loro obiettivo principale è quello di catturare l’attenzione del lettore in un istante. Il loro compito si esaurisce in pochi secondi, il tempo che il lettore dedica alla loro rapida lettura.  

Proprio per questo motivo, per un Flyer si prediligono messaggi semplici, veloci e che catturano l’attenzione, magari attraverso un titolo curioso, un approccio simpatico oppure un prezzo super scontato. A seguire solitamente si inserisce una “call to action”, ossia un invito per il lettore a compiere un’azione quale visitare un punto vendita oppure un sito web. Per incentivare questa azione, ad esempio, è possibile inserire all’interno del volantino un coupon o un QR code.  

Come e dove stampare una Brochure, un Dépliant o un Flyer? 

Hai capito qual è lo strumento di comunicazione più adatto al tuo obiettivo? Con Pixartprinting hai la possibilità di stampare le tue Brochure, i tuoi Dépliant o i tuoi Flyer online, in modo facile e veloce. Puoi scegliere il prodotto che preferisci e selezionare le opzioni di personalizzazione per dare forma a uno strumento di comunicazione su misura per te. Ti basterà seguire pochi e semplici passaggi per personalizzare le tue Brochure, i tuoi Dépliant o Flyer, scegliendo formato, dimensioni, tipologia di carta e tipo di finitura.  

E se non disponi di un file grafico per le tue stampe, hai la possibilità di sfruttare il nostro comodo Servizio di design che ti aiuterà a progettare la tua grafica e a dare forma alle tue idee.  

Tante soluzioni per la tua comunicazione

All'interno del nostro ampio catalogo online puoi trovare un'ampia gamma di prodotti per la tua comunicazione. Ognuno di questi è personalizzabile al 100% e stampabile in alta definizione attraverso le migliori tecnologie di stampa presenti sul mercato. Ti offriamo dei supporti di qualità a prezzi sempre vantaggiosi, e un servizio comodo ed efficace fondato sulle esigenze di imprese e professionisti.

Stai organizzando una campagna pubblicitaria o un evento? Ti consigliamo di dare un'occhiata ai nostri prodotti in Piccolo formato, come Biglietti da visita e Locandine. Per fare le cose in grande, invece, puoi fare affidamento sugli intramontabili Striscioni pubblicitari.

Una volta completato il tuo ordine, riceverai le tue nuove Brochure, i tuoi Dépliant o i tuoi Flyer direttamente nel tuo ufficio o a casa tua, in tempi rapidi e puntuali. Mettiamo a tua disposizione un servizio di assistenza formato da tecnici esperti, che saranno pronti ad aiutarti in qualsiasi fase del processo d'acquisto.

Brochure, Dépliant e Flyer in sintesi

Brochure, Dépliant e Flyer sono tre strumenti diversi e utili a fini differenti. Sono complementari tra loro e ti permetteranno di dare forma a una campagna di comunicazione a 360 gradi, per catturare e informare il tuo pubblico di riferimento. 

Dai libero sfogo alla tua creatività e realizza uno strumento promozionale su misura per te!

Cookie policyInformazioni legaliPrivacy

Brochure

Chiamata anche "opuscolo", è un prodotto sfogliabile formato da una serie di pagine stampate che vengono rilegate e unite a una copertina.

  • Formato personalizzato 

  • 7 tipi di carta 

  • Plastificazione 

  • A partire da 1 copia 

Stampa le tue Brochure

Cos'è la Brochure?

È un unico foglio stampato e piegato una o più volte, che può essere aperto e richiuso dal lettore. Di dimensioni contenute, può avere da 4 a 36 facciate.

  • Tanti formati

  • 9 tipi di carta 

  • Plastificazione 

  • Scelta del numero di pieghe

Stampa i tuoi Dépliant

Dépliant

Cos'è il Dépliant?

È un unico e semplice foglio stampato che viene distribuito per promuovere un prodotto, un servizio o un evento. Al contrario del Dépliant, non viene piegato.

  • Formato personalizzato 

  • 11 tipi di carta 

  • Plastificazione 

  • Stampa fronte e retro

Stampa i tuoi Flyer

Flyer

Cos'è il Flyer?

Brochure, Dépliant, Flyer

Brochure

Dépliant

Flyer

Altri formati

Perchè sceglierci

DEDITI
ALLA QUALITÀ

MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ PREZZO

CONSULENZA   PROFESSIONALE

VELOCITÀ E AFFIDABILITÀ

3 MILIONI DI PRODOTTI

I nostri grafici possono aiutarti a creare la tua comunicazione.

Conosci i nostri
Servizi di design?

SCOPRI COME
scopri di piùStampa giornalinoTipi di rilegatura